Jazz a Tavagnacco 2015

22 Luglio 2015

intune4TAVAGNACCO – Saranno 3 gli appuntamenti organizzati dal Comune di Tavagnacco assieme alla Fondazione Luigi Bon facenti parte delle iniziative estive dell’attivissimo comune a nord di Udine.

Per queste occasioni ci sarà anche una nuova location ovvero l’Area Binutti nell’area antistante la Scuola d’Infanzia ad Adegliacco-Cavalicco (via san Bernardo 22).

Si inizia giovedì 23 luglio alle ore 21 con IN-TUNE VOCAL QUARTET. Si tratta di un promettente gruppo vocale jazz composto da 4 giovani cantanti udinesi: Anna Tamburlini, Alice Gruden, Fabio Feruglio e Giovanni Bernardi. Il quartetto viene accompagnato da una sezione ritmica jazz composta dal direttore Renato Strukelj al piano, i giovani e sorprendenti Margherita Gruden alle tastiere e Marco Freschi al basso ed infine dal pirotecnico Paolo Muscovi alla batteria. Il nome del gruppo è tratto dal omonimo titolo di un famoso Album di jazz vocale registrato dai “The Singers Unlimited” nel 1971, con l’ausilio dell’Oscar Peterson Trio.
Il repertorio è molto vario e comprende brani swing-blues-jazz-latin-poparrangiati a 4 voci .
Gli arrangiamenti sono principalmente di Gene Puerling, leader e arrangiatoredei Singers Unlimited, Darmon Meader leader dei New York Voices, Tim Hauser leader dei Manhattan Transfer, Kirby Shaw e dello stesso Strukelj. Vengono inoltre proposte versioni rivisitate di brani di Sting, Stevie Wonder,Bobby Mc Ferrin etc..

Giovedì 30 luglio sarà la volta di Elsa & Mr. Whites ovvero di Elsa Martin (voce) e Marco Bianchi (chitarra) in un concerto omaggio alla canzone italiana degli anni ’20, espressione di una musica nuova capace di far sognare parlando d’amore ma anche di divertire, tra richiami alle song americane e scintille di swing.

Giovedì 6 agosto finale con il trio formato Juri Dal Dan piano, Clara Rivieri voce e Paolo Mazzoleni contrabbasso. Il Trio si cimenta con un repertorio di musiche “dell’anima” della tradizione brasiliana e nord-americana capaci di affascinare e suscitare grandi emozioni.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso libero, in caso di maltempo si svolgeranno presso il Teatro Luigi Bon di Colugno. Info su www.comune.tavagnacco.ud.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!