Itineraria: in mostra i mosaici dei giovani artisti poi i premi

2 Dicembre 2014

SPILIMBERGO. Giovedì 4 dicembre, alle 18, nel Castello di Spilimbergo – Ristorante La Torre, si inaugura la mostra MVSIVA 2014 – SERGIO ALTIERI. Dai Segni al Sogno del Tempo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio. Orari apertura: 10-14; 17-22.Chiuso domenica pomeriggio e lunedì.

Musiva è la mostra tematica annuale, giunta alla VI edizione, ideata da Itineraria e organizzata in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli che presenta i lavori a mosaico dei giovani artisti della Scuola. Quest’anno è dedicata al Maestro Sergio Altieri. Il progetto MVSIVA comprende MOSTRA & PREMIO ITINERARIA per gli studenti della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo e consiste in 5 passaggi: presentazione del progetto agli studenti a fine febbraio di ogni nuovo anno; laboratori con gli allievi e l’artista sotto la guida dei maestri della scuola; creazione dei lavori da parte degli studenti durante l’anno scolastico; mostra annuale con le loro opere (4 dicembre – 31 gennaio); conferimento del PREMIO ITINERARIA ai lavori più votati da parte dei visitatori alla mostra agli inizi di febbraio del nuovo anno.

I lavori in mostra sono anonimi, indicati solo da un numero, e i visitatori possono votare con apposite schede i lavori più graditi. A chiusura della mostra, il 31 gennaio, viene fatto lo spoglio delle schede e agli inizi di febbraio viene fatta la cerimonia di conferimento del premi, che consistono in una donazione in denaro per sostenere i loro studi.

Condividi questo articolo!