Incontriamo il dio del vino

24 Luglio 2013

AQUILEIA. Si terrà giovedì 25 luglio alle 17.15 il prossimo appuntamento del ciclo di Conferenze al Museo Archeologico di Aquileia, dedicate al confronto tra culto pagano e cristiano in commemorazione dell’“Editto di Milano”, emanato dall’Imperatore Costantino nel 313. La dott.ssa Paola Ventura, direttore del Museo Archeologico di Aquileia, introdurrà il tema “Dioniso: il dio del vino, dell’ebbrezza, della rinascita”, prendendo spunto dai materiali del Museo.

Prima della conferenza la dott.ssa Marina Rubinich, dell’Università di Udine, accompagnerà i visitatori alla sezione della mostra “Costantino e Teodoro” allestita presso il Museo e dedicata al complesso delle Thermae Felices Costantinianae aggiornata con i risultati degli ultimi scavi. Si completa così il percorso avviato la scorsa settimana con la visita del prof. Giuseppe Cuscito all’allestimento di Palazzo Meizlik.

Al termine dell’incontro sarà proposta al pubblico in anteprima la Guida del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia appena pubblicata dall’Editore Electa.

La consueta degustazione finale sarà offerta dal’Azienda Tarlao di Aquileia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!