Incontra l’autore, gusta il vino
13 Giugno 2012
LIGNANO. Sarà Antonio D’Olivo a “stappare” la 14ma edizione di Incontri con l’autore e con il vino, giovedì 14 giugno alle ore 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare a Lignano Pineta, con il primo appuntamento dell’estate. Antonio D’Olivo, giornalista Rai e critico cinematografico, è l’ospite d’onore di questo giovedì. Il suo racconto “Lungomare Trieste n. 12”, scritto a quattro mani con l’affezionato avvocato veronese Ludovica Menegolo, è forse la chicca della nuova edizione della raccolta. “E’ sempre bello tornare a Lignano Pineta, dove mi sento davvero a casa; spero che la Fondazione D’Olivo sul lungomare Kechler diventi presto realtà”, così ha commentato Antonio, che per motivi professionali vive ormai da tantissimi anni a Roma.
Insieme a D’Olivo saranno presenti anche Marinella Rosin Beltramini, la decana dei corsi di scrittura creativa e di “Lignano: ti racconto”, Giuseppe Capoluongo, la stessa Ludovica Menegolo, il corrispondente di Stralignano Marco Morini, il funzionario regionale Giorgio Cracco e la milanese Rossella Lovero che hanno partecipato al seminario si scrittura alcuni anni fa, i corsisti 2011 Elsa Bettella (che ha presentato recentemente a Udine un suo libro) e Carmen Gasparotto, e ancora Anna Maria Corazza e Francesca Cerno (che ha già pubblicato dei libri) ed Elena Sandri vincitrice di alcuni premi letterari. E’ stato poi aggiunto lo scritto di Pietro Spirito “La penna di Hemingway” contenuto nella prima edizione del 2002 di “Lignano: ti racconto”, diventato un cortometraggio con attori come Sergio Rubini e Christiane Filangeri, che ha avuto un discreto successo al Festival del Cinema di Venezia dello scorso settembre. A condurre la presentazione ci sarà lo scrittore e giornalista Alberto Garlini.
Per la “parte enologica” della serata sarà l’esperto di vini Giovanni Munisso a presentare i prodotti del Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Orientali del Friuli insieme a Flavio Schiratti dell’azienda vitivinicola Ronc Soreli di Prepotto. Della mescita come sempre si occuperà il sommelier Aldo Bini. La cena di pesce con degustazioni dei altri vini del Consorzio Colli Orientali del Friuli si terrà al ristorante President in viale della Pittura a Lignano Riviera.
Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento a tutti coloro che sostengono la manifestazione “Incontri con l’autore e con il vino” e le iniziative collegate; le istituzioni: Ersa, Città di Lignano Sabbiadoro, Provincia di Udine, Fondazione Crup; le aziende Banca di Cividale, Società Lignano Pineta, Libreria SA.RI., Marina Punta Verde, Marina Uno, Hotel President Lignano, Dersut Caffè, Saf Autoservizi, MD Frigoservice, Friulpesca, Sorveglianza Gruppo Nuova Veneta, Acqua Dolomia, Panificio Gobbato, Ombrellificio Toscano e Radio Fantasy.