Imparare il teatro

27 Maggio 2013

OSOPPO. Per l’estate 2013 Anà-Thema, al Teatro della Corte di Osoppo, avvia i laboratori di Teatro. In previsione della presentazione del calendario dei corsi che si terranno alla corte nella stagione 2013-2014, Anà-Thema Teatro inaugura un percorso di studio teatrale estivo aperto a tutti. I progetti sono due: Un workshop con il regista della compagnia Luca Ferri da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, ed il Settimo Campus Teatrale Internazionale per tutto il mese di luglio. Il Workshop è aperto a tutti, durante i quattro giorni di lavoro si porrà l’attenzione sullo studio e sulla consapevolezza del corpo in scena, della sua espressione nello spazio e sulla relazione tra gli attori che lavorano insieme. Il testo utilizzato per il lavoro sarà “Gli innamorati di Goldoni”.

Dopo le sei edizioni precedenti che hanno visto tra i loro partecipanti giovani attori provenienti da tutta Italia, Grecia, Brasile, Russia, Spagna, Croazia e Slovenia, il mese di luglio ospiterà il Settimo Campus Teatrale Internazionale che per l’occasione del 700° anniversario della nascita di Boccaccio, prenderà il nome di “Progetto Boccaccio”. Il Campus nasce dall’esigenza di intraprendere un percorso artistico, sociale e culturale di elevato livello professionale, per giungere alla realizzazione di uno spettacolo finale. Anche quest’anno il Campus si avvarrà della collaborazione con importanti realtà teatrali nazionali ed internazionali. Un campus per creare un giovane gruppo di lavoro internazionale che vivrà e studierà l’arte teatrale, e che affronterà l’esperienza della “compagnia” nella condivisione delle giornate. Il lavoro intensivo si articolerà in tre settimane di studio sul “Decamerone di Boccaccio” in particolare sui suoi personaggi e le sue novelle + una settimana facoltativa gratuita di perfezionamento durante la quale la “compagnia del campus” parteciperà alla realizzazione concreta di un nuovo spettacolo. Si articoleranno percorsi di approfondimento e ricerca con i diversi docenti del campus, incontri con professionisti dello spettacolo e prove aperte al pubblico renderanno il campus ancora più completo. Parte integrante del percorso sarà lo spettacolo che debutterà il 20 e 21 luglio ad Udine in una prestigiosa ed insolita location. Proseguirà poi il percorso del campus con la creazione di un nuovo spettacolo con la “compagnia del campus” che debutterà presso il Castello di Udine nella stagione di Udinestate. Durante il Campus gli attori parteciperanno attivamente alle attività correlate al progetto, intervenendo in letture e performance organizzate dalla compagnia. Anà-Thema Teatro ha più volte selezionato tra gli allievi dei campus nuovi attori per le produzioni della compagnia. Il Campus si svolgerà a Osoppo (Ud) presso –La corte di Osoppo – Il Teatro della Corte, Sede di AnàThema Teatro, spazio polifunzionale composto da sale teatrali, sale studio ed alloggi con spazio cucina. Il percorso di studio prevede otto ore giornaliere di lavoro con i diversi docenti.

Il campus è rivolto ad attori ed allievi con età maggiore di 18 anni, uomini e donne, che abbiano già avuto esperienze in campo teatrale. Al termine del campus sarà rilasciato un attestato di frequenza. E’ possibile scaricare il bando di partecipazione al campus sul sito www.anathemateatro.com. Il Workshop ed il Campus sono a numero chiuso. Per informazioni ed iscrizioni Tel. 345.3146797 – 0432.1740499 www.anathemateatro.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!