Il proprio colore

30 Gennaio 2012

Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del laboratorio di disegno e pittura organizzato dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e curato da Tiziana Pauletto: quest’anno sarà dedicato al tema “A ciascuno il suo colore”. Il laboratorio inizierà lunedì 6 febbraio per proseguire nei giorni 9, 13, 16, 23 e 27 febbraio, 1, 5, 8, 12, 15, 19, 22 e 26 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Le lezioni di quest’anno introdurranno il corsista alla scoperta del colore: inizialmente si useranno solo i primari, partendo da questi per realizzare una tavolozza personale. Si studieranno i rapporti tra primari, secondari e terziari e la possibilità di costruire un quadro in monocromia, o solo con tinte calde o fredde. Si utilizzeranno preferibilmente i colori acrilici: danno molta soddisfazione a chi li sa usare e hanno il vantaggio di asciugare rapidamente, sono materiali duttili che si possono adoperare densi con una spatola o leggeri come l’acquerello e forniscono al pittore molteplici possibilità d’espressione. Poiché la tecnica non può essere disgiunta dalla conoscenza, le lezioni conterranno brevi ma dense comunicazioni teoriche ed excursus sui principali fenomeni della pittura contemporanea.

Per iscriversi al laboratorio o per avere informazioni chiamare il numero 0434 553205 o scrivere a cicp@centroculturapordenone.it o, ancora, consultare il sito www.centroculturapordenone.it .

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!