Il Presepe sotto la Loggia. A sera Powerful Gospel Chorale

7 Dicembre 2014

PORDENONE. Prosegue anche l’8 dicembre in piazza XX Settembre a Pordenone, dalle 10 alle 20, Altro Natale, il mercatino solidale del Natale in Città. Sono presenti una quindicina di associazioni, tutte impegnate nel volontariato per arginare il disagio sociale, ma anche sanitario, in definitiva in favore delle persone svantaggiate, più deboli e fragili, per diversi motivi. Acquistando un regalo nelle loro casette, spesso preziosi oggetti fatti a mano, si farà dunque due volte del bene. Sempre in piazza XX Settembre c’è il Mercatino con proposte di oggettistica ed enogastronomia aperto dalle 10.30 alle 22 (le casette non enogastronomiche fino alle 20).

Ultima giornata, lunedì, in piazzetta Freschi, per i Presepi in città del Natale in Città, realizzati con i materiali più diversi dalle scuole cittadine ed esposti dalle 15 alle 19. Ma la giornata sarà animata sin dal mattino (dalle 11 alle 17) dal laboratorio creativo di Julia Artico dedicato proprio alla realizzazione dei presepi, con materiali naturali o di riciclo. Alle 15 arriveranno anche i cantastorie e i truccabimbi, per completare una bellissima giornata da trascorrere giocando con la famiglie e i coetanei.

presepe sotto la Loggia foto Angelo SimonellaAlle 17 si inaugura come da tradizione il Presepe di statue lignee sotto la Loggia del Municipio. In collaborazione con l’Oratorio Don Bosco e le parrocchie del centro città. L’evento sarà accompagnato da musiche e letture a tema, affidate a giovani musicisti e ragazzi: 15 tra musicisti e cantati e 3 lettori per brani di poesia. L’appuntamento vuole esser un modo per riportare le radici cristiane della nostra cultura, riprendendo il significato comunitario della festa, facendone occasione di incontro, scambio di saluti, racconto di ricordi e usanze tradizionale.

Alle 20.30 all’auditorium Concordia, in collaborazione con Pro Loco Pordenone, si esibirà The Powerful Gospel Chorale. Fondata nel 2009, è la più grande compagine corale Gospel stabile d’Italia, un vero e proprio mass choir che coinvolge da 100 a 200 coristi, provenienti dai cori FVG Gospel Choir, FVG Gospel Mass Choir, The Colours Of Gospel, River Gospel Mass Choir, Marinelli Gospel Choir, Saint Lucy Gospel Choir e Sand of Gospel. Seppur sia di recente formazione, The Powerful Gospel Chorale si è già esibita anche all’Arena di Verona (con Mario Biondi & Big Orchestra), e con l’Italian Gospel Choir al suo esordio in una affollatissima piazza Duomo, a Milano, il 10 settembre 2011, proseguendo l’11 novembre dello stesso anno con un tributo a Laura Pausini al Chiambretti Muzik Show, su Italia 1.

FOTO POWERFUL GOSPEL CHORALEIl 2012 ha visto i quasi 150 cantanti nel primo concerto Gospel itinerante verso la Basilica di Grado, e nel 2013 in numerosi concerti estivi, a Bibione e Lignano. A novembre dello stesso anno, con la cantante americana Sherrita Duran, ha cantato a Merano per l’apertura dei celebri Mercatini di Natale, e a dicembre ha riempito la Sala Tripcovich (900 posti), per i concerti natalizi di Trieste. Ha preso parte per due volte in eventi Ferrero, uno dei quali il 50° di Nutella. Il 20 settembre 2014 ha contribuito per oltre un quinto al nuovo concerto dell’Italian Gospel Choir in piazza Duomo, a Milano, insieme ad altri 400 cantanti, mentre il 29 novembre ha letteralmente riempito il Teatro Nuovo Giovanni da Udine per il Concerto per la Pace, realizzato con band e 200 coristi in bianco, per raccogliere fondi a favore di SmileAgain FVG. Ingresso gratuito.

Condividi questo articolo!