Il Natisone e un libro

12 Settembre 2014

CIVIDALE. Domenica 14 settembre a Cividale, in occasione della manifestazione Natisone un fiume in festa – Festinparco 2014, sarà riproposta la 6° ediz. della “Passeggiata sui luoghi del noir”. Doppio appuntamento (uno alla mattina e uno al pomeriggio) con lo scrittore Alberth Mayhem (alias Alberto Misano), autore del romanzo “Il Ponte del Diavolo” che alle 10.30 e alle 16.00, con partenza dalla chiesa di San Pietro ai Volti (porta di borgo S.Pietro), accompagnerà in una facile camminata gratuita alla scoperta di evocativi scorci della città longobarda e delle sponde del fiume Natisone che ne hanno ispirato il romanzo.

Dal verde smeraldo del fiume Natisone al noir del romanzo “Il Ponte del Diavolo” per scoprire e valorizzare un territorio ammantandolo di fascino, mistero ed evocative suggestioni. Prenotazioni alla passeggiata gratuita e maggiori informazioni al sito www.ilpontedeldiavolo.net oppure al 347.4074058.

passeggiata-alberth-mayhem-volantino-parco-fluvialeLa passeggiata è stata inserita all’interno della giornata che si propone di sensibilizzare l’istituzione del Parco fluviale tranfrontaliero del Natisone, con la volontà di riunire, in un unico ambito di tutela ambientale e di sviluppo ecosostenibile, i territori che si dispiegano lungo l’asta del fiume Natisone e che comprendono i Siti di Interesse Comunitario inseriti nel progetto “Natura 2000”. L’Amministrazione Regionale ed i comuni di Taipana, Caporetto/Kobarid, Pulfero, San Pietro al Natisone, Cividale del Friuli, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese e Chiopris -Viscone, hanno compreso l’importanza della proposta e si sono impegnati ad operare congiuntamente perché tale parco si realizzi. Festinparco è appunto la festa del parco che il Comitato promotore istituzione Parco fluviale transfrontaliero del Natisone si propone di istituire.

Nell’ambito del progetto anche Alberth Mayhem, insieme ad altri artisti e associazioni del territorio, è stato invitiato a promuovere congiuntamente la risorsa comune rappresentata dal fiume Natisone attraverso il fortunato connubio proposto dalle Passeggiate nei luoghi del noir. Un’iniziativa che da marzo 2014 lo scrittore propone periodicamente, grazie alla disponibilità del Comune di Cividale, per far conoscere da vicino alcuni angoli suggestivi che ne hanno ispirato il romanzo promuovendo al contempo un territorio. Questo è l’intento che si prefigge anche l’edizione della passeggiata in programma per domenica, dove contemporaneamente agli altri eventi in cartellone nei Comuni che aderiscono all’iniziativa, l’attenzione si sposterà sul fiume e il suo apporto nella vita sociale ed economica dei paesi che sono lambiti dal suo passaggio

“Il Ponte del Diavolo” è il noir d’esordio del giovane scrittore friulano Alberto Misano, alias Alberth Mayhem, un’opera autopubblicata su lulu.com, una delle principali piattaforme di self publishing e libreria on line a livello mondiale, prima con una versione e-book e poi con un’edizione cartacea dell’opera. Da inizio 2014 il romanzo si è conquistato l’attenzione e il seguito di numerosi lettori e dei media nazionali e locali che l’hanno già definito un caso letterario.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!