Il Mat+S insegnerà ai bambini i cinque sensi con l’Odissea

24 Gennaio 2015

MONFALCONE. Il MAT+S festeggia i tre lustri di attività. La quindicesima edizione dello storico progetto teatrale Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio, che dal 2000 ad oggi ha coinvolto migliaia di bambini delle scuole primarie di Monfalcone, si aprirà ufficialmente lunedì 26 gennaio (ore 10.30) al Teatro comunale di Monfalcone con il tradizionale incontro inaugurale che quest’anno vedrà come ospite d’eccezione la compagnia Scarlattine Teatro di Lecco.

The copyright of this work belongs to its author. No copying, printing or electronic reproduction is permitted without the author's consent.L’edizione 2015 titolata “Qui con me: il pubblico” è il terzo capitolo di un percorso triennale squisitamente teatrale, che dopo i temi dello “spazio scenico” e del “corpo espressivo” affronta ora il terzo ingrediente indispensabile del Teatro: il pubblico. La percezione e la relazione reciproche tra il pubblico e chi è in scena sono elementi cruciali affinché si instauri quella magia, ogni volta diversa ed unica, propria del teatro. Guidati da Luisa Vermiglio, gli oltre 160 bambini della scuola primaria Duca d’Aosta di Monfalcone lavoreranno sul tema della percezione a partire dai cinque sensi che permettono all’uomo di conoscere ed interagire con il mondo e in questo loro percorso di esplorazione si lasceranno suggestionare dal tema viaggio e dal viaggiatore per antonomasia: Odisseo.

Come detto, ospite dell’incontro di lunedì sarà la compagnia Scarlattine Teatro che proprio all’Odissea ha dedicato la sua ultima produzione “Odissea piccola”. Il percorso di ricerca che ha preceduto l’allestimento di questo nuovo spettacolo ha avuto un contributo importante dai bambini delle scuole di Sacile che nello scorso mese di novembre hanno partecipato ad un laboratorio condotto dalla compagnia. Un altro elemento che lega il lavoro di Scarlattine Teatro al progetto MAT+S di quest’anno è il linguaggio poetico di questa compagnia che ha scelto un teatro gestuale, che si traduce in performance dove l’azione è una costante ricerca di relazione con il pubblico. Nata nel 1998, Scarlattine Teatro è una compagnia attiva sia in Italia, sia all’estero. Attualmente è parte del progetto artistico internazionale Meeting the Odyssey finanziato dall’Unione Europea, che nel quadriennio 2014-2017 coinvolgerà artisti e operatori europei in un comune viaggio itinerante.

ERT, MAT+SOrganizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia/teatroescuola, dall’amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo Ezio Giacich, il MAT+S è diventato un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone. L’approccio peculiare del progetto è quello di un laboratorio annuale che ha l’obiettivo di far scoprire ai bambini i possibili punti di incontro e “contaminazione” tra i linguaggi dell’Arte, della Musica, del Teatro e la Scienza. Nel corso delle prossime settimane i bambini e i loro insegnanti parteciperanno ad un percorso formativo sul tema della percezione a partire dai cinque sensi che permettono all’uomo di esplorare il mondo. Anche le famiglie saranno coinvolte nel progetto con un percorso formativo ad hoc che li aiuterà a comprendere il lavoro dei propri figli. Conclusa la prima fase di formazione e approfondimento, ciascuna classe parteciperà ad un laboratorio teatrale articolato in diversi incontri nel corso dei quali lavoreranno sia sul racconto sia sull’allestimento scenico finale che, come da tradizione, presenteranno al pubblico a fine maggio.

Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività dell’ERT dedicate alle scuole visitare il sito www.ertfvg.it oppure contattare l’ERT allo 0432.224214, info@teatroescuola.it. Approfondimenti anche sul blog www.blogteatroescuola.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!