Il festival dei filmini

4 Aprile 2014

TAVAGNACCO. Festival del cinema di famiglia Sabato 5 aprile, alle 20.30, al Teatro Luigi Bon di Colugna (Tavagnacco). Il festival è un progetto promosso dal Comune di Tavagnacco con il sostegno della Fondazione CRUP ed organizzato dalla casa di produzione Raja Films in collaborazione con la Fondazione Luigi Bon ed il Patrocinio dell’Ente Friuli Nel Mondo. L’obiettivo del Festival è di valorizzare i filmati amatoriali in pellicola dal dopoguerra alla fine degli anni 70: i cosiddetti filmini di famiglia.

cineIl Festival vuole proporsi con cadenza annuale per presentare le nuove acquisizioni dell’Archivio Cinema di Famiglia coinvolgendo la cittadinanza e gli appassionati del genere con le emozionanti proiezioni delle pellicole recuperate, restaurate e digitalizzate. Ogni filmato proiettato è il risultato di un’accurata regia e di un selezionato montaggio realizzato per tematica e periodo storico. Di grande impatto emozionale nell’evento del 5 aprile sarà l’accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Docenti della Scuola di Musica della Fondazione Luigi Bon di Colugna: Michela Gani ed Andrea Musto, flauto traverso e violoncello Renato Strukelj, pianoforte Sebastiano Zorza, fisarmonica Marco Bianchi, chitarra Michele Pirona, chitarra.

I filmini amatoriali erano riti collettivi, coinvolgevano le famiglie, ma raccontavano anche la vita della comunità attraverso gli eventi quotidiani e quelli eccezionali. E’ partendo da qui che il progetto Cinema di Famiglia ha pensato di ricostruire gli ultimi settant’anni della nostra storia attraverso le vecchie pellicole in 8mm e Super 8 e trasformare le memorie private in un racconto della comunità che trova la sua naturale espressione proprio nell’evento del Festival del Cinema di Famiglia. Presenta la serata il ricercatore e collaboratore del Cinema di Famiglia Gianluigi Patruno.

Al termine del Festival i filmati saranno visibili online sul sito www.cinemadifamiglia.it Per info: Cinema di Famiglia info@cinemadifamiglia.it www.cinemadifamiglia.it t/f +39 0432 481493 m +39 347 0599 633

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!