Il coro Freevoices canta il “popolo della Grande guerra”

12 Maggio 2015

SAN LORENZO ISONTINO. Prende il via questo venerdì 15 maggio, alle 20.45, nella Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Isontino, la settima edizione della Rassegna Suoni di Primavera organizzata dall’associazione Scuola di Musica di San Lorenzo con il patrocinio e contributo di Provincia, Comuni di San Lorenzo e Capriva e della Fondazione Carigo. La serata inaugurale presenterà l’inedito recital-spettacolo “Fronti di Guerra Fronti di pace”, interpretato dal Coro Giovanile Freevoices diretto dalla M.a Manuela Marussi e dall’attore Enrico Cavallero nel ruolo di voce recitante.

jpg (39)Dedicato ai canti popolari della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo nasce dall’esperienza compiuta dal Coro Freevoices nella realizzazione e messa in scena dell’oratorio profano Doppio Fronte di e con Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia presentato nel giugno scorso al Ravenna Festival e successivamente replicato nei teatri Bonci di Cesena, Rossetti di Trieste e Verdi di Pordenone. Da questa esperienza il gruppo ha tratto l’occasione per sviluppare e approfondire un ricco repertorio di canti popolari nati nelle trincee del primo conflitto mondiale presentato, nello spettacolo, insieme a letture tratte da lettere, diari di guerra, brani di denuncia e celebri opere poetico letterarie. Si alternano così canti del repertorio italiano a motivi del fronte occidentale lungo il quale combattono le truppe britanniche e francesi, a canti del fronte russo orientale e della rivoluzione bolscevica. In tutti questi brani, che si discostano dal consueto repertorio celebrativo, traspare – con inattesa sincerità – un sentimento doloroso e sofferto unito a un rifiuto condiviso e universale della guerra, della trincea e in generale del combattere per gli interessi di altri.

La rassegna Suoni di Primavera proseguirà il 28 maggio con il concerto dell’Adoré Ensemble (centro Civico di Capriva) e il 13 giugno con l’orchestra d’archi delle Scuole di Musica di San Lorenzo e Remanzacco diretta dalla Ma Antonella Tosolini. Ingresso libero per tutte le manifestazioni.

Condividi questo articolo!