Il concerto dell’esordio

18 Dicembre 2013

UDINE. Da tre anni i giovani musicisti delle classi del Conservatorio di Udine presso l’Istituto comprensivo 2 – Scuola Secondaria di 1° grado di via Petrarca, esordiscono con un concerto augurale che precede le festività natalizie e iniziano contemporaneamente il lungo itinerario creativo che li porterà al debutto del Progetto Opera atteso per maggio prossimo.

Quest’anno il coro e l’orchestra comprende circa centotrenta elementi e il concerto, che si terrà nell’aula magna dell’Università degli Studi di Udine sita in piazzale Kolbe venerdì prossimo, 20 dicembre alle 18, presenterà melodie e canti della tradizione natalizia arrangiati per coro e orchestra dai docenti e direttori Andrea Chini e Virginio Zoccatelli.

Il programma comprenderà una prima esecuzione assoluta, le pagine Passeggiata sulla neve, Notte di Santa Lucia, Adagio e Festa dalla Suite orchestrale Juvenilia di Virginio Zoccatelli, quindi i canti natalizi provenienti da tradizioni europee e sudamericane: O Tannenbaum, Din don bell, La grande armonia, La notte di Natale, Questa notte nasce il fior, A la nanita nana, Los peces en el río, In notte placida di François Couperin, Chi vedeste pastori? di Virginio Zoccatelli per concludere con Venite fedeli.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!