Il cantautore friulano Loris Vescovo vince a Suns Europe

29 Novembre 2015

CAGLIARI. Si è svolta nella serata di sabato 28 novembre la versione sarda del festival internazionale delle lingue minoritarie Suns Europe in corso in Friuli fino al prossimo 12 dicembre. Suns Sardigna, collegato a doppio filo con la manifestazione friulana, ha ospitato a Cagliari il confronto dal vivo tra band e solisti che cantano in una delle lingue minoritarie di Italia, Francia del sud, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia e Malta: i due vincitori si esibiranno nel concerto di Suns Europe, in programma venerdì 11 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Suns Sardegna_Loris VescovoLa serata di sabato – presentata da una coppia di presentatori sardo-friulana, la cantante e attrice Claudia Aru e l’attore, autore e regista friulano Michele Polo – ha visto trionfare Loris Vescovo, uno dei cantautori friulani più ispirati e più apprezzati, insignito l’anno scorso della Targa Tenco, che ha vinto per la migliore canzone con la sua “Ellis Islands”. Il duo svizzero “Me + Marie”, composto da Maria Molin e Roland Vögtli che ha cantato in romancio, si è aggiudicato invece la vittoria per la miglior live performance. Gli artisti vincitori si andranno quindi ad unire agli oltre dieci gruppi e solisti espressione di altrettante comunità linguistiche d’Europa, protagonisti del grande concerto udinese al Teatrone: per partecipare alla serata live è già possibile ritirare il biglietto gratuito presso il Visionario, l’ARLeF e Radio Onde Furlane. A partire da giovedì 3 dicembre, anche presso la biglietteria del Giovanni da Udine (info: 0432.248418).

Suns Sardegna_vincitoriMa in Sardegna il Friuli è stato anche protagonista con la presentazione, del libro “Lingue, diritti, cittadinanza. Friuli-Venezia Giulia, Italia, Europa, Mediterraneo”, a cura di Claudio Cressati e Marco Stolfo (Forum Editrice, 2015), introdotti per l’occasione dall’assessore regionale alla cultura della Sardegna, Claudia Firino. Inoltre, a margine di Suns Sardigna, sempre sabato 28 si è tenuto a Cagliari un incontro operativo tra alcuni assessori regionali con competenze in materia di tutela delle minoranze linguistiche delle regioni italiane interessate, come Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige. Presenti l’assessore regionale Gianni Torrenti e il presidente dell’ARLeF Lorenzo Fabbro.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!