Il Blank in Convento

1 Luglio 2015

PORDENONE. Primo giovedì sotto le stelle con i negozi aperti fino alle 23 particolarmente ricca per l’Estate in città il 2 luglio, con eventi in tutto il centro città (a cura di Sviluppo e Territorio e non solo) dalla Loggia fino alla Galleria Ottoboni, musica anche al parco san Valentino, aperture straordinarie serali per il Museo di Storia Naturale e la Galleria Bertoia. Piazza XX settembre, attrezzata dalle 17 con Area Gioco Gonfiabili (per la gioia dei più piccoli), accoglierà alle 20.30 l’anguriata offerta da Crai Carlet e Pro loco Pordenone e alle 21 l’esibizione di danza della Polisportiva Rorai Grande con ospiti a sorpresa, mentre in vicolo delle Acque dalle 20.30 ci saranno laboratori creativi a cura di T-riciclo. Sotto la Galleria Ottoboni, dalle 20.30 si possono provare i giochi di ruolo con rievocazioni di battaglie storiche, grazie a Panorama.

croce rossa Foto di gruppoSotto la Loggia del Municipio alle 20.30, nell’ambito delle celebrazioni del centenario, il Comitato Provinciale di Pordenone della Croce Rossa Italiana incontra la cittadinanza proponendo un’esibizione della Società Ginnastica Pordenonese. Spostandosi fuori dal ring, nel verde del Parco di San Valentino, la Cooperativa Noncello propone un concerto dei Capitano tutte a noi (cover dei Beatles e canzoni italiane): un modo per fare conoscere la propria realtà in un clima di relax.

Il Museo di Storia Naturale, per iniziativa di Quo Vadis e Bottega Errante alle 20.45 ospita un incontro condotto da Daniele Baron Toaldo e Sara Danesi psicologi e psicoterapeuti dello Studio Concetto di Pordenone dedicato alla psicologia del viaggio. Ci si chiederà che cosa succede in noi quando viaggiamo o progettiamo di farlo e quali spinte ci mobilitano, quali passioni e aspettative ci accompagnano. Ci si inoltrerà nell’esplorazione dei luoghi mentali ed emozionali presenti nel bagaglio del viaggiatore (o che portiamo con noi nel bagaglio di viaggio).

Apertura serale straordinaria e gratuita anche per la Galleria Bertoia, dalle 21 alle 22.30. Qui alle 21 partirà il percorso guidato gratuito alla mostra in corso “Kusterle, il corpo eretico”, a cura degli Amici della Cultura.

i fantasmi al blankDopo tre giorni di allestimento, il Blank apre le porte del Convento di San Francesco (come non lo abbiamo mai visto). La serata di giovedì 2 luglio, nell’ambito dell’Estate in Città comincia alle 19 con l’apertura delle mostre (tradizionali o videoinstallazioni) di Lis Aganis (Gestazione, Sviluppo, Affermazione a cura di Ludovico Franzolini e Marco Tescari, con la partecipazione di Alessandro Borsoi, Alex Ingram, Gilda Brenna, Raffaele Santillo, Roberto Speretta, Silvio Vicenzi, Antonio Facca, Francesca Feletto); Condo (Manchevolezze linguistiche e riappropriazioni sensoriali); Ghost City Collective (Kyrbin, Melloncollie, Gafuck, Bunizi, Alberto Panegos), Vincenzo Muriano (Appunti di laboratorio e video racconto di Cristina Falomo); Ocula virgo (installazione audiovisiva di Alessandro Borsoi e Gianluca Herbertson), Laura Trevisan (fotografie “fisiche” fatte con corpo e movimento); Natasha Anzil (Things we do, we love to do); Francesca Di Sopra (She Says); Mardochee Ntiki; Guerrino Dirindin. Alle 20 comincia il programma degli eventi che si susseguiranno ogni 30 minuti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!