Idem, storia con tinte gialle

5 Novembre 2014

UDINE. Sabato 8 novembre (ore 18) alla Libreria Friuli (via dei Rizzani,1 Udine) Alessandra Flores d’Arcais presenta IDEM (Edizioni Le Gru). Intervengono: Mauro Daltin e Maurizio Mattiuzza.

IDEM_400IL LIBRO. Un’antica fortezza a picco sul mare, situata su un’isola, è lo scenario in cui si svolge una storia corale dalle tinte gialle, che indaga nei segreti di una piccola comunità di persone che hanno deciso di rifugiarsi dove l’ombra del passato non può raggiungerle. Sotto la silente presenza del faro, dove vent’anni prima si è compiuto il dramma di un suicidio, la loro vita si trascina svelando i meccanismi di un microcosmo fragile, in cui tutto si mantiene immobile, scandito da ritmi e rassicuranti distanze. Solo la morte improvvisa di Giacomo, artista solitario e affetto da problemi psichici, e il contenuto di alcune lettere anonime scuotono la tranquilla esistenza del forte, lasciando emergere verità nascoste.

Alessandra Flores d’Arcais (Padova, 1970) vive a Udine. È stata docente di lingua e letteratura francese nelle università di Venezia e Udine. Attualmente insegna lingua, letteratura e civiltà francese negli istituti superiori di Udine e provincia.

Condividi questo articolo!