I mosaici di Nilo Cabai

4 Dicembre 2013

SPILIMBERGO. Musiva – Nilo Cabai Il colore del vento è la mostra che si terrà a Spilimbergo, dal 4 dicembre al 6 gennaio, nel Ristorante La Torre, in piazza Castello Musiva è il progetto annuale a tema, ideato da Itineraria e organizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli per presentare e premiare i lavori a mosaico dei giovani artisti della Scuola. Il tema di quest’anno è dedicato all’opera pittorica di Nilo Cabai, un grande Maestro friulano di respiro internazionale. Nell’opera dell’artista, vissuto tra Trieste e il Friuli, natura e memoria si fondono in un risultato di intensa musicalità.

musivaCabai ha gradatamente sviluppato una propria, personale fusione tra forma e colore, spazio e luce, per pervenire a una sintesi poetica di forze in perpetuo movimento. Elabora un dinamismo astratto senza perdere di vista le forme del vero che emergono sulla tela a scandire lo spazio della composizione. La tessitura del colore mantiene nella trama la visione prospettica di un paesaggio rivissuto attraverso l’emozione. Viaggiatore sensibile e attento, Cabai intreccia gli stimoli luminosi del mondo mediterraneo di cui è assolutamente parte con le brume e i chiaroscuri di un mondo nordico, evocato e sognato.

Al progetto Musiva è legato il Premio Itineraria per la Scuola Mosaicisti. I visitatori della mostra possono votare le opere esposte. Alle opere che ricevono il maggiore gradimento da parte del pubblico è assegnato il 5° Premio Itineraria a febbraio 2014.

Orari Apertura: 10.00_14.00; 18.00_23.00 Chiuso Domenica pomeriggio e lunedì.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!