I Diaframma sabato in concerto a Udine alla Fiera

6 Gennaio 2016

UDINE. Dopo gli apprezzati appuntamenti di dicembre, sabato 9 gennaio DISSONANZE inaugura il 2016 con un altro importante evento: il concerto dei DIAFRAMMA a Udine, grande band fiorentina che ha fatto la storia della musica italiana. Dissonanze è una rassegna musicale organizzata dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione Must – Il Cassonetto e dal Circolo Cas*Aupa con il sostegno della Regione e della Fondazione CRUP. I Diaframma suoneranno al Padiglione 9 dell’Ente Fiera di Udine. Apertura cancelli: ore 21.

diaframmaI Diaframma tornano in tour a trent’anni anni dall’uscita di “Siberia” nel dicembre 1984, loro storico album d’esordio, divenuto una pietra miliare della new wave italiana. Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di
formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour e la formazione attuale è composta da Federico Fiumani (voce e chitarra), Luca Cantasano (basso), Lorenzo Moretto (batteria), Edoardo Daidone (chitarra). Con alle spalle la produzione di oltre 17 dischi in studio, la storia dei Diaframma è uno dei capitoli cruciali nella storia della scena rock indipendente italiana e non ha certo bisogno di lunghe presentazioni.

Il compito di aprire le danze è affidato agli STAYER, spigoloso power-trio (due chitarre e batteria) che è in pista da quindici anni, con una personale wave virata di umori noisey. Riproporranno materiale d’archivio, ma non solo: dagli esordi ad oggi. Dopo il concerto, per ballare fino a notte fonda: Taffy Dj Set. L’ingresso è a pagamento ed è consigliata la prevendita, disponibile a Udine anche presso la biglietteria del Teatro Palamostre, l’Angolo della Musica, Bar Torriani e Pieri Mortadele.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!