I concerti del giovedì: cinque appuntamenti a Tavagnacco

24 Febbraio 2015

TAVAGNACCO. Al via giovedì 26 febbraio l’undicesima stagione concertistica di musica da camera I concerti del giovedì promossa dall’Amministrazione Comunale di Tavagnacco in collaborazione con il Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” e la Fondazione Luigi Bon. La stagione si snoderà per cinque settimane, ogni giovedì alle 20.45, al Centro Civico di Tavagnacco e vedrà l’esibizione dei più promettenti giovani musicisti del Conservatorio Tomadini di Udine accanto ad affermati concertisti.

Marius Bartoccini

Marius Bartoccini

I primi due appuntamenti sono riservati ai giovani: si partirà giovedì 26 febbraio con il concerto Europa barocca. Il trio composto da Nicoletta Pinosa violino, Francesco Pinosa violoncello e Marius Bartoccini clavicembalo proporrà musiche di Bach e Corelli. Anche il secondo appuntamento il 5 marzo vedrà come protagonisti giovani musicisti del conservatorio, mentre giovedì 12 marzo si esibirà il Duo Dispari, composto da Margherita Crisetig ai saxofoni e Giulia Pizzolongo alla chitarra con musiche di Manuel de Falla e Heitor Villa-Lobos. Quarto appuntamento giovedì 19 marzo con l’insieme il concerto Ritratti musicali del Novecento proposto da MIKROKOSMOS – Insieme Strumentale Italiano (Daniela Brussolo al flauto, Piero Ricobello al clarinetto, Nicola Mansutti al violino e Fabio Serafini al contrabbasso). In programma musiche di Prokofiev, Ligeti e Satie.

Il Duo dispari

Il Duo dispari

Ultimo appuntamento il 26 marzo con il duo composto da Marius Bartoccini e Mario Stefano Tonda con il concerto Il fortepiano nel tardo Settecento, una singolare proposta che presenterà musiche di celebri autori del classicismo come J. Christian Bach, Mozart, Haydn eseguiti però sul fortepiano, lo strumento su cui queste composizioni sono nate e su cui venivano eseguite al tempo.

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Per informazioni: Servizio Cultura del Comune di Tavagnacco, tel. 0432 577326, mail: ufficio.cultura@comune.tavagnacco.ud.it Programmi completi su: www.comune.tavagnacco.ud.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!