Gran concerto di apertura

12 Ottobre 2013

DSO_Berlin_2013__Urban_ZintelUDINE. Si alza il sipario sulla stagione 2013-14 del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” che inizierà ufficialmente domenica 13 ottobre alle 20.45. Protagonista la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin per un programma interamente dedicato a compositori russi del ‘900. Specializzato nell’esecuzione del repertorio del XX secolo, l’illustre complesso sinfonico, guidato nella sua lunga storia da famosi direttori come Fricsay, Maazel, Chailly, Ashkenazy, Nagano, Metzmacher, verrà diretto nell’appuntamento udinese, dal suo direttore principale, l’osseziano Tugan Sokhiev.

Tugan Sokhiev

Tugan Sokhiev

Il giovane musicista appena trentaseienne, è già una figura di riferimento della musica internazionale, è infatti ospite abituale delle Filarmoniche di Berlino, Vienna, Londra e dei teatri Wiener Staatsoper e Metropolitan Opera House. Solista nell’occasione, il russo Boris Berezovskij, pianista vincitore del concorso Čajkovskij celebre per il virtuosismo pirotecnico e per l’originalità della visione musicale del grande repertorio.

Un appuntamento dunque con l’energia dei concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev e Dmitrij Šostakovič e la vitalità del ritmo e la variegata tavolozza timbrica delle smaglianti orchestrazioni de l’Oiseau de feu di Igor Stravinskij e della Scythian Suite ancora di Prokof’ev.

Boris Berezowsky

Boris Berezowsky

Al termine del concerto, nel foyer del Teatro Nuovo, ci sarà un brindisi offerto da: Bastianich Winery (Gagliano di Cividale), Prosciuttificio Wolf (Sauris), Latteria Sociale di Cividale e Valli del Natisone (Cividale), Pasticceria Bacchetti (Udine).

Si ricorda inoltre che fino al primo giorno di spettacolo di ogni pacchetto, continua l’ultimo segmento della Campagna Abbonamenti riservato ai nuovi abbonati. Alcuni tipi di abbonamento sono acquistabili anche on-line. Durante la Campagna Abbonamenti, la Biglietteria è attiva da lunedì a sabato (dalle 9.30 alle 12.30, dalle 16.00 alle 19.00).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!