Gli Ultimi a Pantianicco

2 Ottobre 2013

PANTIANICCO. Prosegue la Mostra Regionale della Mela organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba sotto l’egida dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Une vera festa che coinvolge un pubblico eterogeneo, diventata un punto di riferimento per il mondo della mela regionale e dei suoi trasformati, così come per i produttori di miele. Per giovedì 3 ottobre è prevista la proiezione della copia restaurata del film “Gli Ultimi” di Vito Pandolfi e Davide Maria Turoldo (originario di Coderno), frutto di una collaborazione con la Cineteca del Friuli e il Cec; introdurrà la proiezione Luca Giuliani della Cineteca del Friuli.

Una delle serate più attese è quella del concorso Miss Mela. La reginetta di bellezza sarà eletta venerdì 4 ottobre alle 21, ed entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International. Ma la novità è che con la reginetta sarà votato anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.

Appuntamento anche per gli apicoltori con la conferenza tecnica sabato 5 ottobre alle 20.30: “Situazione apistica in Friuli Venezia Giuila” tenuta da Giorgio Della Vedova, presidente del Consorzio Apicoltori di Udine; al termine le premiazioni dei migliori mieli dei produttori che hanno aderito al 24° Concorso regionale dei mieli “Città di Pantianicco”, aperto a tutti gli apicoltori della regione –1260 solo quelli della Provincia di Udine – iscritti ai consorzi e non. Poi la mela nella sua versione più dolce potrà essere degustata durante il Concorso dolci a base di mele e miele, aperto a tutti (Informazioni al numero 0432 860075). La consegna dei dolci è prevista per sabato 5 ottobre alle 16 e le premiazioni sono in programma la sera stessa alle 20.30. Novità per il 2013, il contest riservato ai foodblogger – fenomeno sempre più diffuso di appassionati di cucina che si scambiano consigli e ricette attraverso i blog – organizzato dalla Pro Loco con il mensile di enogastronomia “qbquantobasta” Fvg, ha per tema “Le mele nel piatto”: le migliori ricette saranno premiate domenica 6 ottobre alle 16.30 alla Casa De Sidro.

Per quanto riguarda la musica, gran finale domenica 6 ottobre con il gruppo bandistico Armonie di Sedegliano alle 15.30 e lo spettacolo comico di Sdrindule (alle 17.30) e la musica dell’orchestra-spettacolo Gianni e i Ricordi.

Sempre domenica 6, verrà recuperata la 25ma marcia tra i meli, sempre con ritrovo alle 8.30.

Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere anche acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle (le frittelle di Pantianicco) e all’aceto di mele oltre ai fragranti dolci a chilometro zero. Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19; sabato dalle 12 e domenica dalle 9.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!