Gli alberi visti dai bambini

23 Dicembre 2014

CODROIPO. Fra le tante manifestazioni organizzate a Codroipo per il Natale, risalta una dedicata ai bambini. Il Circolo Culturale Artistico Quadrivium, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l’amministrazione comunale e la parrocchia, ha organizzato un concorso per gli alunni della scuola primaria con il titolo: “Gli alberi intorno a noi”.

IMG_0605Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle quinte A e B, dalle tre terze A, B e C, della scuola primaria G.B. Candotti, con le insegnanti Lorella Moretti, Mariarosa Moro, Enza La Mattina e Claudia Pandolfo, dalla classe seconda B e dalle terze A, B, C, della scuola primaria A. Fabris con le insegnanti Valeria Moretti, Carla Picco, Cristina Savonitto e Patrizia Piscicelli. Gli alunni hanno prodotto 197 elaborati che sono stati esposti nella sala dell’oratorio della parrocchia a Codroipo e venerdì scorso la mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, buona parte della Giunta, di Don Ivan Bettuzzi quale padrone di casa e del Presidente del Circolo Culturale Artistico Quadrivium, Pietro Fantini.

Interessante e piacevole vedere come i bambini hanno interpretato, in modo autonomo, ciò che hanno visto con i loro occhi e con quelli della fantasia, usando diverse tecniche pittoriche. La giuria, visti i numerosi disegni originali, curati e notevolmente belli, con moltissima difficoltà ha scelto dieci opere, seguendo criteri di originalità, espressività e resa tecnica. Attestato di partecipazione a tutti gli artisti e menzione speciale per la creatività alla classe 3A della scuola “Fabris”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico i fine settimana, fino al 6 gennaio, con il seguente calendario: il sabato orario 16.00 – 18.00, la domenica 10.00 – 12.30 e martedì 6 gennaio: 10.00 – 12.30.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!