Gemona: ricordando JFK

21 Novembre 2013

GEMONA. A cinquant’anni dal 22 novembre 1963, la Cineteca del Friuli ricorda la morte del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy con due documentari prodotti dal National Geographic – Quel giorno a Dallas e L’ultimo mistero – e altri rari materiali filmici. Per Quel giorno a Dallas, National Geographic ha recuperato le immagini allora girate da decine di operatori televisivi e privati e i contributi audiofonici registrati in quei drammatici momenti, riunendoli in un emozionante documentario di eccezionale valore storico.

BE032201Nell’Ultimo mistero vengono analizzate le scansioni in alta risoluzione delle riprese effettuate a Dallas il giorno dell’assassinio del presidente. Usando le più moderne tecnologie, un’équipe di esperti svela i segreti contenuti in quei filmati per capire ciò che accadde davvero.

La serata in ricordo di John Kennedy sarà arricchita dalla proiezione di home movies appartenenti alla collezione JFK conservata presso la Cineteca del Friuli e costituita da centinaia di articoli e libri, cd, dvd, nastri video e audio, e rarità bibliografiche: tra queste, un’edizione tascabile del 1961 di Profili di coraggio autografata dall’autore, l’appena eletto presidente degli Stati Uniti; un volume fotografico con dedica alla Cineteca da parte di Caroline Kennedy e una storia degli Indiani d’America con l’introduzione scritta dal presidente Kennedy. Nel fondo è presente la documentazione video del viaggio di JFK a Roma e a Napoli nel luglio 1963 ritrovata da Ciro Giorgini negli archivi Rai in versione integrale non montata.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!