Folkest torna a casa

14 Luglio 2014

SAN DANIELE. Martedì 15 luglio Folkest approda a San Daniele, in un certo senso torna casa, cioè nella città che ne vide la nascita tanti anni fa e che ancora lo vede propositivo e vitale anche grazie al contributo della Regione, della Fondazione CRUP, sotto l’alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero della Cultura della Slovenia, dell’Unesco e delle province di Udine e Pordenone e di sponsor come Generali, Eurotech, Vini di Castelcosa e FriulPromo.

To loo looseLa colonna musicale della serata è affidata ai triestini To Loo Loose, attivi dal 1995 con l’obiettivo di non riproporre fedelmente in ambiente mediterraneo le suggestioni della verde Irlanda, ma di calarle nella nostra realtà musicale e culturale a suon di birra e divertimento, cucendo sui ritmi mesti o sugli scatenati sincopati dell’Isola verde un sound rockeggiante nuovo di zecca, capace di far rivivere i brani della tradizione irlandese in composizioni completamente nuove, sempre bagnate di piacevoli sonorità folk. Il loro, per ora unico, Cd “Donkey Riding” (Folkest Dischi) è la fedele testimonianza di una sonora dichiarazione d’intenti.

https://www.youtube.com/watch?v=cLuTOHXLf2A

Gan Ainm Irish DancersLa dimensione spettacolare della serata sarà completata dalla presenza dei Gan Ainm Dancers: il gruppo nasce dall’incontro di ragazzi appassionati di danza e musica irlandese che ha voluto mettere il proprio entusiasmo in un progetto che avesse lo scopo di far conoscere la danza tradizionale irlandese nella nostra regione. Gan Ainm, in gaelico, significa letteralmente senza nome. Non è infrequente trovare brani tradizionali designati appunto come gan ainm, ossia anonimi, poiché di essi non è più noto il nome dell’autore. Tali brani tuttavia, da secoli sono parte integrante di questa cultura che tanto affascina.

https://www.youtube.com/watch?v=JPAeEeIss_E

Mercoledì 16 luglio ore 21,15 a CAPODISTRIA (palazzo Gravisi-Buttirai) Concerto di Edoardo De Angelis (Italia); a CORDENONS (piazza della Vittoria)
Concerto di Branco Selvaggio (Italia).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!