Film in piazza (se non piove)

25 Luglio 2014

monuments men_01PORDENONE. La maratona per i 25 anni di attività dei Papu, nell’ambito dell’Estate in Città di Pordenone prosegue nell’arena verde di Torre con le ultime produzioni. Venerdì 25 luglio (ore 21.15) è la volta de Il Giovine Frankenstein, in scena fino a domenica. Liberamente tratto dalla sceneggiatura del film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks grazie al lavoro di Costantino De Luca e Pierluca Donin, la pièce si ispira ai dialoghi e alle atmosfere del capolavoro in bianco e nero del 1974 con le celeberrime interpretazioni di Gene Wilder e Marty Feldman, riproposte da Andrea Appi nel ruolo del Dottor Frankenstein e di Ramiro Besa in quello di Igor. Gli altri personaggi sono interpretati da una valida compagine di attori locali che da anni si muovono in ambito amatoriale-semiprofessionale e professionale (Anna Nigro, Stefania Petrone, Maria Grazia Di Donato, Enzo Samaritani, Paolo De Zan). Le scenografie sono di Laura Trevisan e Romeo Pozzolo. Le musiche dal vivo del fisarmonicista Paolo Forte. “In questo spettacolo – spiega il regista Mirko Artuso, con all’attivo importanti collaborazioni nel panorama teatrale italiano (Paolini, Teatro Settimo, Mazzacurati, Balasso, Trevisan) – confluiscono sia la tradizione della Commedia dell’Arte che le forme di comicità contemporanea, andando dunque a creare un efficace connubio tra i più raffinati modelli teatrali e le espressioni tipiche della cultura popolare.

I biglietti sono in vendita, nei PnBox Studios di Torre, nella sede di Turismo Fvg, in piazza Cavour (solo al sabato) e sul sito www.pointiticket.it. Infoline e biglietteria: 342.1345469. La vendita dei biglietti prima dello spettacolo ha inizio alle 19.30; all’interno del parco funziona inoltre un servizio di ristoro, dalle 19.30 alle 21, con prodotti tipici locali. In caso di maltempo ci si sposta in Bastia.

Per il Cinema sotto le stelle a cura di Cinemazero nell’Estate in Città arriva in piazza Calderari Monuments Men, di e con George Clooney, in compagnia di un cast stellare che comprende Matt Damon, Bill Murray e Cate Blanchet. Storia di un gruppo di soldati che durante la seconda guerra mondiale recuperarono i capolavori artistici trafugati dai nazisti. In caso di pioggia la proiezione verrà annullata.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!