Festival dietro le quinte

28 Novembre 2012

UDINE. La proiezione del documentario intitolato “Rewind Homepage Festival 2012” è prevista per giovedì 29 novembre alle ore 20.00, al cinema Visionario di Udine, sala Astra, in via Asquini. L’idea è nata per dare la possibilità a un giovane regista emergente di realizzare un filmato in grado di far conoscere la realtà di Homepage. Un cortometraggio di 30 minuti racconterà l’edizione passata attraverso la voce dei responsabili dello staff, una sorta di sguardo dietro le quinte ma dal lato più umano. Uno ad uno i ragazzi evidenziano le tematiche affrontate dal festival fino ad oggi e guardando al futuro immaginano la strada che la manifestazione si prefigge di percorrere negli anni a venire.

Nicola De Prato

Il friulano Nicola De Prato, classe 1987, da sempre affascinato dal mondo del cinema gira il suo primo videoclip nel 2009 “Doro Gjat Meets Zion” e da allora non si è più fermato. Gli ultimi suoi lavori in questo campo sono “Il Friuli Occidentale” del 2011 che celebra alcune bellezze paesaggistiche della nostra regione, “Trova il Tuo Posto” anche tradotto in inglese che interroga lo spettatore sulla sua collocazione personale all’interno del mondo ed infine “Rewind Homepage Festival 2012”. Di quest’ultima opera la regia e montaggio sono di Nicola De Prato, le fotografie sono curate dallo staff di Emotionlab, Daniele Borghello, Matteo Focesi, Davide Gabino, Davide Cristin e Veronica Minati; le musiche utilizzate sono opera di due gruppi targati Reddarmy quali i Mole Moonwalktet e Busy Family ed i Playa Desnuda dell’etichetta Diffusione Musica / Il Cassonetto.

L’evento è naturalmente aperto al pubblico e ad ingresso gratuito previa prenotazione del posto scrivendo a direzione@homepagefestival.com entro mercoledì 28 novembre (la prenotazione rimane valida fino a 15 minuti prima dell’inizio della proiezione). Al termine seguirà una tavola rotonda, buon punto di ritrovo per creare un breve dibattito con lo staff che risponderà a tutte le domande avanzate dal pubblico presente e darà alcune anticipazioni per il prossimo anno. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.homepagefestival.com.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!