Favole per San Nicolò

3 Dicembre 2013

SACILE. Ultimo week-end di spettacoli a Sacile per la rassegna “Scenario NataleInsieme” che il Piccolo Teatro Città di Sacile ha realizzato al Tetro Ruffo in sinergia con l’Amministrazione comunale e grazie al sostegno della Regione e di Banca di Cividale.

i-favolieriVenerdì 6 dicembre, il finale di questo cartellone è tutto nel segno della festa, a cominciare dall’appuntamento che attende i ragazzi a teatro la mattina di San Nicolò alle 11, dopo la Messa in Duomo dedicata alle famiglie: alla compagnia Anà-Thema Teatro di Udine il compito di festeggiare il patrono della città e dei bambini con lo spettacolo delle fiabe dal titolo “I FAVOLIERI”. Per raccontare favole e storie fantastiche legate alla tradizione popolare, i Favolieri hanno riscritto Il Principe granchio, il Pifferaio magico e i Musicanti di Brema utilizzando filastrocche, canzoni e dialoghi, adatti a coinvolgere con simpatia i grandi e piccoli spettatori in sala. Particolarmente fantasioso è poi l’allestimento di scene e costumi creato dall’illustratrice Laura Leita, capace di ricreare quei mondi immaginari dove le fiabe prendono vita con brio e allegria.

L’ingresso allo spettacolo è libero, ma con la possibilità di lasciare un’offerta destinata all’iniziativa “Scenario di solidarietà” promossa dal Piccolo Teatro con la Biblioteca Civica “Romano Della Valentina” e la Parrocchia del Duomo, per il sostegno ai bambini di una famiglia del territorio tramite la Caritas di Sacile. E, in uscita dal teatro, un piccolo dono a sorpresa per tutti i bambini, come segno di San Nicolò.

Akroama1ridSabato 7 dicembre sarà invece protagonista la musica, momento ideale per lo scambio di auguri in vista delle Festività: il CONCERTO DI NATALE degli Amici della Musica “Alfredo Romagnoli” è gradito ospite di questo cartellone del Piccolo Teatro, con un festoso programma eseguito dai giovani musicisti dell’orchestra d’archi Akroama di Pordenone e dell’Ensemble A.B. Michelangeli di Conegliano, diretti dalla bacchetta del Maestro Alberto Pollesel. In scaletta musiche di Haendel, Sibelius, Host e una fantasia di emozionanti composizioni dalle colonne sonore di celebri film. Sipario alle 21 con ingresso libero.

Informazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668 oppure via web: www.piccoloteatro-sacile.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!