E’ partito Rimbambook

18 Maggio 2015

Rimbambook feat. La biblioteca dei libri viventi_Paluzza 07.05.15Al via la settima edizione di Rimbambook. Le nuove puntate della trasmissione radiofonica per i ragazzi dedicata ai libri e alla lettura andranno in onda sulle frequenze di Radio Spazio 103 a partire da lunedì 18 maggio. Quest’anno il progetto Rimbambook, realizzato dall’Ente Regionale Teatrale nell’ambito delle attività rivolte alle scuole, si è sviluppato in modo diverso, trovando una originale modalità di collaborazione con La biblioteca dei libri viventi della cooperativa Damatrà, un altro dei progetti di promozione della lettura di maggior interesse della nostra regione.

Rimbambook feat. La biblioteca dei libri viventi_Paluzza 07.05.15_2Il percorso quest’anno si è articolati in tre fasi. Dapprima, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza e Pontebba, che quest’anno prendono parte al progetto, hanno partecipato ad un laboratorio che li ha condotti alla scoperta del libro al quale desideravano “dare vita”. Successivamente – il 7 maggio a Paluzza – la Biblioteca dei libri viventi è stata aperta al pubblico mettendo a disposizione dei lettori un catalogo di opere davvero molto particolare: in una Biblioteca dei libri viventi, infatti, i libri sono persone in carne e ossa, che raccontano – ciascuno a proprio modo, utilizzando anche oggetti e musica – la storia contenuta tra le pagine. L’appuntamento di Paluzza è stato registrato in presa diretta andando così a comporre le 4 nuove puntate di Rimbambook 2015, che saranno trasmesse sulle frequenze di Radio Spazio 103 nei giorni 18, 21, 25 e 28 maggio nei seguenti orari: 7.15, 11.40, 14.40, 17.40 e 18.40.

Arricchite dalla partecipazione della scrittrice Chiara Carminati, ideatrice e curatrice del progetto Rimbambook, e curate per la parte tecnica e musicale da Claudio Parrino, le puntate di Rimbambook offriranno consigli di lettura per gli ascoltatori di tutte le età, suggeriti in modo personale e originale dai ragazzi. Le puntate saranno poi riascoltabili al sito www.ertfvg.it.

Per ulteriori informazioni contattare l’ERT allo 0432.224214, info@teatroescuola.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!