Oltre duemila foto on line per raccontare Tavagnacco

20 Gennaio 2016

TAVAGNACCO. Venerdì 22 gennaio alle 18 nella Sala Feruglio del Municipio di Feletto Umberto verrà presentato l’archivio fotografico on line “Album di Tavagnacco”. L’archivio raccoglie oltre duemila foto che raccontano il rapporto tra gli abitanti del comune e gli spazi della loro vita. Nato dal progetto “Fotografia e territorio”, promosso dall’Assessorato alla cultura e realizzato dal fotografo Franco Martelli Rossi con la collaborazione di varie realtà associative, l’archivio raccoglie in modo strutturato il patrimonio di immagini raccolto nel corso di alcuni anni riferito al Comune di Tavagnacco, al suo territorio e alla sua gente.

ARCHIVI_A107L’Album di Tavagnacco oltre alle finalità artistiche, storiche, documentaristiche, costituisce anche uno strumento affinché la memoria, evocata dall’immagine fotografica, non vada dispersa, ossia, non resti memoria esclusivamente individuale, ma divenga patrimonio condiviso della comunità. «La digitalizzazione costituisce un punto di partenza non un punto di arrivo – ha spiegato l’Assessore alla cultura Ornella Comuzzo -. Abbiamo messo a disposizione il patrimonio fotografico raccolto in questi anni sicuramente per farlo conoscere e valorizzare, ma anche per incoraggiare il riutilizzo e il suo arricchimento mediante il contributo di tutti i cittadini».

Oltre al sito, realizzato dalla ditta CG Soluzioni Informatiche, verrà presentata l’app AlbumdiTavagnacco, un’applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) sviluppata per il mondo Android e disponibile sul GooglePlay.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!