Domenica con l’acqua

2 Agosto 2013

UDINE. 4 agosto, altra domenica di eventi, iniziative, proposte culturali per Bookcrossing – Un Libro Per Crescere il progetto che in tutte le prime domeniche di ogni mese fino a novembre propone letture animate, mostre, laboratori didattici che coinvolgono bambini, ragazzi e famiglie, ma anche le associazioni locali. Il progetto – che gode dell’apprezzamento della regione Friuli Venezia Giulia, e del patrocinio del Comune e dalla Provincia di Udine, Adiconsum, Amici della Terra Onlus – Protezione Animali e Ambiente, Confcommercio Udine, Confartigianato Unione Artigiani e Piccole e Medie Imprese, Club Unesco di Udine – è ospitato al Parco Terminal Nord a Udine. Protagonisti i libri, la lettura, la voglia di scambiare esperienze attraverso le emozioni suscitate da una storia e la possibilità, naturalmente, di liberare i libri nell’apposito spazio allestito per il bookcrossing.

Ricchissimo il prossimo appuntamento, perché dedicato al tema dell’acqua, perché collegato con l’Anno Internazionale della Cooperazione idrica e perché abbinato ad un originale Concorso che premia chi condivide i valori di questa iniziativa: ossia il rispetto delle risorse naturali, la cultura, la conoscenza, il senso civico.

Ecco il programma di domenica. The Stories of water: per immergersi in suggestive storie d’acqua. Protagonista Ulisse, eroe della conoscenza e dell’avventura. La letteratura si collega all’acqua, per sensibilizzare soprattutto i più piccoli sul valore di questo bene prezioso e sulla necessità di rispettarlo e tutelarlo. Storie di acqua, quindi, per l’appuntamento di agosto di Bookcrossing – Un libro per crescere. Dalle 15.30 animazione a tema acqua. Ulisse rivive nelle favole – Laboratorio creativo e letture animate. Dalle 18: l’Odissea secondo Tonino Guerra a cura del Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia. Un pomeriggio alternativo e originale, per trasmettere soprattutto ai più piccoli tanti piccoli, preziosi messaggi, sul valore della conoscenza, sulla bellezza della lettura, sull’importanza di rispettare la natura e il suo equilibrio.

Parco TerminalNord inoltre vuole premiare chi decide di esserci, chi si impegna a partecipare ad un evento che mette la cultura e il rispetto delle risorse idriche al centro dell’attenzione. Infatti, Domenica 4 agosto, tra tutti i presenti viene estratto il fortunato vincitore del buono acquisto da 1.000 euro – di cui: 600 euro al possessore del biglietto e 400 euro da attribuire ad un istituto scolastico scelto dallo stesso vincitore, per l’acquisto di libri.I biglietti validi per l’estrazione si possono ritirare: Sabato 3 dalle 16:00 alle 20:00 e domenica 4 agosto dall’apertura fino alle ore 19.30. L’estrazione è prevista dalle 19:30. Grazie a questo semplicissimo concorso una famiglia potrà avere un aiuto prezioso per le proprie spese e al tempo stesso fare un bellissimo regalo ad una scuola del territorio: tanti libri che gli insegnanti, spesso a corto di risorse, sicuramente apprezzeranno e che potranno utilizzare come supporto alle loro attività didattiche ed educative.

Da segnalare inoltre che in questi giorni, sempre Parco TerminalNord, lungo il nostro litorale, sta regalando 1.000 libri sempre per incentivare la lettura e per diffondere un messaggio che mette al primo posto il sapere e la conoscenza! Un modo anche questo originale per lanciare un messaggio importante sul valore della cultura.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!