Dibattito su mafia e dintorni

19 Giugno 2014
Enzo Guidotto

Enzo Guidotto

UDINE. Continua il ricco calendario delle conferenze targato Homepage Festival, che per venerdì 20 giugno accenderà i riflettori su un tema sempre in primo piano nel panorama italiano: la mafia. L’incontro dal titolo “Mafia. Problema nazionale? Stragi, depistaggi, trattative, vittime, carnefici, pentiti, collaboratori, processi e malaffare in continua espansione sul territorio Italiano ed estero.” sarà ospitato alle 19.30 all’interno della splendida Corte di Palazzo Morpurgo nel centro città udinese.

Sempre più spesso si sente parlare di corruzione, trattative, processi, vittime e carnefici che, in modo più o meno evidente, sono legati alla mafia. Per comprenderle al meglio e fare luce su queste problematiche, verrà presentato un quadro della situazione odierna in Italia e della sua ramificazione all’interno del territorio nazionale. La mafia infatti, al contrario di come si potrebbe pensare, non opera solamente al sud Italia, ma è presente in ogni regione, compreso quindi il Friuli Venezia Giulia.

Giorgio Bongiovanni

Giorgio Bongiovanni

Per parlarne saliranno sul palco Massimo Ciancimino, Enzo Guidotto e Giorgio Bongiovanni. Presidente dell’Osservatorio Veneto sul fenomeno mafioso, dal 1982 Guidotto organizza in molte regioni italiane, tra cui il Friuli, iniziative di approfondimento culturale e di sensibilizzazione civica sul fenomeno mafioso come problema nazionale. Negli ultimi anni ha collaborato con la Fondazione Falcone alla realizzazione del progetto “Ricordare Falcone” che ha permesso, nella ricorrenza della “Strage di Capaci”, la partecipazione di rappresentanze di studenti di varie province del Veneto alla manifestazione svoltasi nell’aula bunker dell’Ucciardone. Enzo Guidotto è inoltre autore di numerosi saggi e pubblicazioni riguardanti il tema della mafia.

Assieme a Guidotto sarà invitato ad esprimersi sull’argomento anche Giorgio Bongiovanni, giornalista e fondatore della rivista Antimafia Duemila ed impegnato attivamente nella lotta contro la mafia.

Massimo Ciancimino

Massimo Ciancimino

Questo incontro è realizzato dal Movimento delle Agende Rosse Presidio Emanuela Loi di Udine, in collaborazione con Homepage Festival, con la rivista Antimafia 2000, con l’Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso ed in concorso con l’Associazione Nazionale Amici di Attilio Manca. Si ringrazia per la collaborazione la Libreria Giunti del Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco. Tutte le conferenze si svolgono in collaborazione con il Comune di Udine, la Libreria Feltrinelli di Udine e con il patrocinio di Club UNESCO di Udine. Al termine della conferenza seguirà un aperitivo gentilmente offerto dal Gallery Caffè di Udine. Per informazioni contattare il numero 329 0875743.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!