Da Goldoni a Strauss

24 Marzo 2014

UDINE. Martedì 25 marzo inizierà la prevendita per gli spettacoli di aprile e maggio del ricco cartellone 2013-14 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Una serie di appuntamenti da non perdere, a cominciare dal 1 aprile con un nuovo appuntamento della rassegna Giovani teatri e Classici: La Bottega del Caffè, famosissima opera di Carlo Goldoni, regia di Luca Bargagna. Sabato 5 aprile una serata crossover con Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, una lettura di e con Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, un affascinante rompicapo che ipnotizza da quasi settant’anni adulti e bambini. Il 15 aprile verrà presentato l’Enrico IV di Luigi Pirandello, con la regia di Alberto Oliva.

Gustavo Dudamel

Gustavo Dudamel

Per la musica Il 22 aprile 2014 il giovane direttore venezuelano “rivelazione” Gustavo Dudamel guiderà l’Orchestra Sinfonica di Goteborg Orchestra Sinfonica di Svezia, nell’interpretazione di un programma dedicato alla musica di Richard Strauss, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, di Wolfgang Amedeus Mozart e del compositore finlandese Jean Sibelius. Lunedì 12 maggio, ancora un tuffo nella musica russa, con lo straordinario suono della Čajkovskij Symphony Orchestra condotta dal suo illustre direttore principale Vladimir Fedoseyev.

Per l’ultimo appuntamento del cartellone di Prosa, dal 21 al 23 maggio, Luca De Filippo porterà a Udine Sogno di una notte di mezza sbornia, un nuovo imperdibile progetto, specificatamente tematico, sui testi di Eduardo, dove in modo ironico e intelligente, pungente e raffinato, ci viene proposta un’occasione di riflessione sul nostro modo di stare al mondo.

Luca De Filippo con Carolina Rosi

Luca De Filippo con Carolina Rosi

Il 24 maggio, in sostituzione del concerto previsto per il 24 marzo con la FVG Mitteleuropa Orchestra, un magnifico appuntamento con l’Orkester Slovenske filharmonije, Orchestra della Filarmonica Slovena guidata dal prestigioso direttore d’orchestra francese Emanuelle Villaume. L’illustre complesso proporrà un prezioso programma dedicato a Richard Wagner e Richard Strauss. Protagonista di questo appuntamento Sabina Cvilak, soprano sloveno dalla prestigiosa carriera internazionale nell’ambito del teatro lirico ma anche del repertorio vocale sinfonico e straussiano in particolare.

La Biglietteria è attiva da martedì a sabato (dalle 16.00 alle 19.00), martedì 25 marzo sarà aperta anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30. Il servizio di prevendita è disponibile anche online.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!