Crocifissi: sono gli studenti ora ad affollare la mostra

29 Settembre 2014

scuolepd2CIVIDALE. Con l’inizio delle scuole sono già centinaia gli studenti che hanno visitato la mostra-evento “Il Crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (secoli XII-XIII)”, ospitata nel Museo nazionale di palazzo de Nordis, a Cividale. E molti altri ne arriveranno prima della chiusura della mostra, fissata per il 12 ottobre. Grande la soddisfazione di Luca Caburlotto, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Fvg (ente promotore dell’evento in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine), convinto che le opere esposte al museo de Nordis possano contribuire alla formazione e all’arricchimento culturale dei ragazzi.

Tra le scuole che hanno già avuto modo di visitare la mostra, ci sono le primarie di Moimacco, Cividale e San Pietro al Natisone, le medie di Gemona, le superiori di Cividale e San Pietro al Natisone (per prenotazioni 0432731540). A queste si aggiungono i gruppi per le visite guidate, che hanno già superato quota 100.

scuolecividaleVisto l’approssimarsi della chiusura, la Soprintendenza ha deciso per due aperture straordinarie nelle giornate del 30 settembre e del 7 ottobre (con il consueto orario di visita, dalle 11 alle 19). Una scelta dettata dal grande successo ottenuto dall’esposizione curata da Luca Mor, che ha già superato la soglia delle 6 mila visite. Sarà così data la possibilità a tutti gli interessati di lasciarsi affascinare dalla opere lignee esposte, prodotte tra il XII e il XIII secolo nell’area altoadriatica. A Cividale sono esposte opere rarissime (molte delle quali monumentali), provenienti da Friuli Venezia Giulia, Carniola slovena, Istria, Veneto, Alto Adige, Tirolo, Carinzia, Stiria e Baviera, che uniscono quattro nazioni (Italia, Austria, Slovenia e Croazia) sotto il segno dell’antico Patriarcato di Aquileia. Simbolo dell’esposizione è il maestoso Crocifisso ligneo tardo-romanico del Duomo cividalese.

Piazza Duomo 5 Cividale Orari della mostra: da mercoledì a domenica dalle ore 11 alle ore 19. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: www.passepartout.coop museodeNordis.Cividale@beniculturali.it 0432731540

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!