Crescere con i libri

2 Febbraio 2013

UDINE. Un libro per crescere, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Udine con l’apprezzamento della Regione Friuli Venezia Giulia, Adiconsum, Adiconsum Friuli Venezia Giulia, Amici della Terra Onlus – Protezione Animali e Ambiente, Confcommercio Udine, Confartigianato Unione Artigiani e Piccole e Medie Imprese, Club Unesco di Udine  e Parco Terminal Nord, si lega alle iniziative legate al progetto Together for the Future che ormai da 5 edizioni punta i riflettori su tematiche di stingente attualità come l’educazione alla lettura per l’anno 2013.

Un libro per crescere si articola su due livelli. A partire da domenica 3 febbraio, e per tutte le prime domeniche di ogni mese fino a dicembre, si svolgeranno: letture animate, mostre, laboratori didattici che coinvolgeranno bambini, ragazzi e famiglie, ma anche le associazioni locali e le scuole. Grazie al contributo di quanti vorranno partecipare – e questo è il secondo livello -, sarà realizzato il libro di tutti, con l’apporto  che ciascuno vorrà fornire con dediche, poesie, pensieri, si arricchiranno le pagine di un libro da inventare, che saranno sottoposte a votazione da parte di tutta la comunità. Con le opere ritenute più belle verrà realizzato un vero e proprio libro che sarà liberato nell’area dedicata al bookcrossing, che prevede di rilasciare libri affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone e per far sì che  possano  continuare un viaggio che idealmente può proseguire  per sempre.

L’evento vuole essere un appuntamento fisso che si terrà tutte le prime domeniche del mese. Quindi 3 febbraio, 3 Marzo, 7 Aprile, 5 Maggio, 2 Giugno, 7 Luglio, 4 Agosto, 1 Settembre, 6 Ottobre, 3 Novembre. Si parte quindi domenica 3 febbraio dalle 10 con l’iniziativa Ricci Capricci e Bisticci: letture animate per i più piccoli condotte da personaggi originali che guideranno i bambini alla scoperta del pianeta delle regole, tramite filastrocche e storie fantastiche che culminano nei laboratori crativi. Al via anche la stesura dei contributi testuali, che i visitatori potranno realizzare sul posto, per dare l’avvio alle prime pagine del libro di tutti. Teatro dell’iniziativa è Parco Terminal Nord – Viale Tricesimo 49 Udine, per un progetto inedito per diffondere cultura, per promuovere la lettura in modo divertente e creativo, che coinvolgerà idealmente tutta la comunità.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!