Costituzione a scuola: libro

1 Giugno 2015

TRIESTE. Mercoledì 3 giugno alle 17 al Teatro Orazio Bobbio, in via del Ghirlandaio 12 a Trieste, sarà presentato il volume “Raccontiamo la Costituzione Italiana”. Il libro raccoglie le attività della seconda edizione del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa, al quale, nel corso dell’anno scolastico 2014/15, hanno partecipato oltre 600 ragazzi di sei Scuole Secondarie di primo grado della Provincia di Trieste (Divisione Julia, P. Addobbati, G. Brunner, A. Bergamas, D. Alighieri, N. Sauro) e due classi della Scuola Primaria F. Dardi.

IMG_1675La pubblicazione, patrocinata dal Rotary Club Muggia e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, include gli elaborati degli alunni e in un CD allegato la documentazione delle esperienze didattico-formative delle scuole coinvolte. L’attività del Laboratorio è stata infatti articolata e complessa ed è stata possibile grazie alla disponibilità degli insegnanti e alla collaborazione degli avvocati Guendal Cecovini Amigoni, Alessandra Rosaroni, Lorenzo Capaldo e Paolo Stern, alla partecipazione della nota autrice di romanzi fantasy Fabiana Redivo, dei fumettisti Mario Cerne e Paola Ramella dell’Accademia del Fumetto e dell’autrice di poesie Barbara Grubissa.

La presentazione di “Raccontiamo la Costituzione Italiana” sarà condotta dall’attrice Michela Vitali e animata dai giovanissimi autori del libro. È prevista l’esibizione dei musicisti del Conservatorio G. Tartini, prestigioso partner di questa seconda edizione del Laboratorio. Nel corso dell’evento avverrà una prima distribuzione dei volumi, che potranno essere ritirati con un’offerta libera. La raccolta permetterà di sostenere la prossima edizione del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa, mentre le successive distribuzioni sul territorio del volume, a opera del Rotary Club e dell’InterAct, supporteranno le attività dell’Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici Friuli Venezia Giulia operante all’Irccs Burlo Garofolo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!