Corto a Muris 2012. Muris in Festa colpisce ancora

8 Settembre 2012

RAGOGNA. Sono dieci i cortometraggi in concorso sabato 8 settembre, alle 20.30 nel Centro Sociale di Muris di Ragogna, per la sesta edizione di Corto a Muris, concorso di cortometraggi organizzato dall’Associazione Muris in Festa, riuscita negli anni ad attrarre nel sandanielese tanti appassionati e professionisti video maker.

Dopo il tour itnerante dei Corti, durante il quale sono stati presentati i cortometraggi della scorsa edizione in diversi Comuni del territorio regionale, la sesta edizione si presenta con qualche importante novità, tra le quali un tema dedicato al decimo compleanno dell’Euro. Questa sera, nell’ambito di Muris in Festa – che fino al 16 settembre raccoglie intorno a sé tradizioni, divertmento, mangiare bene e cultura – verranno proiettati e premiati i dieci corti in concorso, ovvero: CANNES 2012 di Renato De Biasio, ESISTE UN LUOGO di Ivo Pecile, FORGIVE ME FATHER di Paolo Alemanni, IL MAESTRO di Filolao e Marota, LA CONFRATERNITA DEL SILENZIO di Valentna Candusso e i Cjastnars, LA STRADA DEL DESTINO di Souleymane Kane, REPORTER PER UN GIORNO di Carlo Bortolussi, RIFLESSO di ProperCowBoyFilmMaking, TECNOLOGHIE di Andrea Colombino, THE CLOWN AND THE MIRROR di Federico Scargiali.

I lavori saranno valutati da due giurie, una tecnica e una popolare, che decreteranno il miglior corto in assoluto, assegnando anche il premio Castagno d’Oro, oltre ad eventuali altre menzioni.

Accanto a Corto a Muris, numerosi sono gli altri eventi di Muris in Festa, organizzata dall’Associazione Culturale Muris in Festa, con il contributo della Banca di Credito Cooperatvo, della Provincia di Udine e il patrocinio del Comune di Ragogna. Per il settimo anno consecutvo – a grande richiesta – viene riconfermata l’enoteca “Sot il tôr”, situata all’interno del campanile della Chiesa del paese, che farà degustare a tutti gli ospiti il formaggio della Latteria di Muris, abbinato ai vini della tradizione friulana.

Non mancherà anche quest’anno la tradizionale colazione in latteria, che si svolgerà domenica 16 a partire dalle 7 di mattina, accompagnata da musiche folkloristiche, latte fresco, formaggi vari, marmellate fatte in casa, frittate e polenta. Tutto questo ovviamente nella sede della latteria sociale di Muris, una delle poche in Friuli ad aver mantenuto in vita l’antichissima tradizione di usare le fascine per scaldare il late e realizzare i prodotti caseari. Una delle novità più rilevanti di quest’anno sarà il passaggio (sabato 15 settembre, dalle 18) del carro dell’Hofrauhaus Traunstein, birreria tedesca, che, in occasione dei 400 anni di vita, passerà proprio per Muris di Ragogna (unica data in regione!), arrivando direttamente da Traunstein, località della Baviera. Sarà possibile degustare diverse qualità di birre, tra cui la famosa birra dell’Oktoberfest, nei boccali di ceramica originali dell’HB.

Per informazioni: Associazione Culturale Muris in Festa – tel. +39 333 9050367 / +39 329 2238694 – info@murisinfesta.it – www.murisinfesta.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!