Convegno-passeggiata sulle orme del giovane Rommel

9 Aprile 2015

SAVOGNA. La Pro Loco Valli del Natisone/Nediske Doline, in collaborazione col Museo della Grande Guerra di Ragogna, ha promosso alcune iniziative legate al Monte Matajur e all’impresa di Erwin Rommel e dei suoi soldati da montagna del Wurttemberg (26 ottobre 1917), durante l’offensiva di Caporetto. Il tema è Le Valli del Natisone nella Prima Guerra Mondiale: dalla Guerra dei Professori alla cavalcata di Rommel – Monte Matajur: la strada di Rommel”.

Nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 aprile nel Rifugio Pelizzo a Montemaggiore in comune di Savogna si svolgerà un convegno seguito da una Passeggiata storica, organizzato dalla Pro Loco Nediške
Doline, col patrocinio del Comune di Savogna. Primo evento nella storia delle Valli sia per portata che per tematica e modalità di organizzazione, vedrà la partecipazione dei relatori Marco
Pascoli, direttore del museo di Ragogna e Sofia Miola, studentessa
universitaria. Il programma della “due giornate” prevede l’alternarsi di interventi a opera di esperti, passeggiate sul Monte Matajur e momenti di ristoro al Rifugio Pelizzo e Koča Dom Na Matajure.

Sabato alle 9.30 ci sarà l’apertura del Convegno con i saluti delle Autorità; alle 10.00 “La Guerra dei Professori”, relatrice Sofia Miola; alle 10.45 “La Cavalcata di Rommel”, relatore Marco Pascoli; alle 11.30 interventi del pubblico; alle 12 ristoro nel Rifugio Pelizzo (prenotazione consigliata); alle 13.30 inizio passeggiata sulla strada di Rommel – Monte Matajur, accompagnati da Marco Pascoli; alle 15.30 rientro al Rifugio.

Domenica alle 9.30 appuntamento al rifugio Pelizzo e inizio passeggiata sulla strada di Rommel – Monte Matajur, accompagnati da Antonio De Toni, Presidente della Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone; alle 12 al Rifugio Koča Dom Na Matajure ristoro (consigliata prenotazione); alle 14 rientro al Rifugio Pelizzo per la chiusura dei lavori del Convegno.

Per le prenotazioni dei ristori è possibile inviare una mail a
segreteria@nediskedoline.it, chiamare i 349 3241168 – 339 8403196, o il Rifugio Pelizzo allo 0432 714041.

Condividi questo articolo!