Conosciamo meglio gli orsi!

10 Settembre 2014

MOGGIO. E’ possibile una “alleanza” tra uomini e orsi? A questa domanda – scaturita anche dai recenti fatti di cronaca – cercherà di rispondere un’iniziativa che si terrà in Val Aupa il prossimo week-end promossa da: l’associazione “Il Villaggio degli Orsi” in collaborazione con Federico e Loretta Scarso, gestori del rifugio Grauzaria (Moggio Udinese), Kaspar Nickles titolare dell’azienda agricola “Tiere Vere” operatore agrituristico e guida naturalistica, il corpo forestale regionale (Stazione di Moggio Udinese), l’Università degli Studi di Udine e Denis Filaferro titolare dell’osteria “Agli Artisti” di Moggio Udinese e dell’azienda agricola “La Valle degli Orsi” e con il Patrocinio di : Comune di Moggio Udinese, Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e Riserva Naturale della Val Alba.

L’iniziativa è rivolta soprattutto ai turisti con lo scopo di aumentare la loro conoscenza rispetto alla naturalità e sensibilità degli ambienti frequentati, l’apprendimento delle dinamiche tra uomo e natura che hanno caratterizzato il luogo e originato l’immagine attuale. La conoscenza di alcuni attori locali che costantemente e in diverso modo vivono con la natura stessa, contribuendo quindi alla conservazione e valorizzazione del luogo costituirà un’ulteriore opportunità di comprensione dell’intreccio tra natura e cultura, nonché di dialogo. L’intenzione è altresì far vivere in modo informato e responsabile la “vacanza”, stimolando il turista a migliorare l’approccio verso la conservazione della Natura.

Sabato 13 settembre Ore 14.00: ritrovo in piazza a Dordolla (comune di Moggio Udinese) con i partecipanti, e partenza per il sentiero che si congiunge con quello CAI n.437 e che conduce al rifugio Grauzaria; durante il percorso ci sarà modo per interagire con il gruppo, far conoscenza e anticipare gli obiettivi di questa iniziativa; si farà tappa nei prati di proprietà del Sig Filaferro, visitati anche dagli Orsi; Ore 17.30: inizio conferenza al rifugio Grauzaria: “Uomini e Orsi nello stesso territorio: vestire i “panni” di entrambi capendo esigenze, dinamiche e problematicità” a cura dell’Associazione “Il Villaggio degli Orsi” in collaborazione con l’Università degli studi di Udine. Sinteticamente le tematiche affrontate riguarderanno la presenza di questi (e altri) animali nella valle, l’inquadramento del territorio anche da un punto di vista di Habitat e aree protette, la dinamica del paesaggio in relazione all’antropizzazione e allo sfruttamento dello stesso in chiave economica e turistica, la dinamica delle specie animali in relazione a quelle del paesaggio appena illustrate; a seguire spazio per dibattito con l’ascolto anche del “carattere e dell’impronta” che il sig.Scarso e sua moglie hanno voluto dare al proprio lavoro. Ore 19.30-20.00 Cena in rifugio. Pernottamento in rifugio.

Domenica 14 settembre Ore 7.30 Colazione in rifugio; Ore 8.30 Partenza dal rifugio per il sentiero che conduce a Dordolla (variante del CAI 347) assieme alla guida naturalistica Kaspar Nickels: durante il percorso i membri dell’associazione spiegheranno la relazione tra habitat incontrati e specie animali presenti, realizzando una vera e propria “lezione” di ecologia sul campo (in particolare riferendosi alla specie orso). Kaspar Nickles integrerà la conversazione spiegando il rapporto dell’uomo con l’ambiente, la ricerca dell’equilibrio delle proprie attività tra sfruttamento e valorizzazione dello stesso. Ore 11.30 ca. Arrivo a Dordolla presso l’azienda agricola di Kaspar Nickles in cui vi sarà la testimonianza della sua famiglia tramite il racconto della loro scelta di vita e approccio con la natura, sfide, fatiche, soddisfazioni. Sempre qui ci sarà poi un breve intervento del corpo forestale regionale (stazione di Moggio) che spiegherà come è possibile difendere l’attività agricola dalle visite degli animali selvatici (e in particolare l’orso); ore 13.30 ca. Arrivo a Moggio all’osteria “Agli Artisti” della famiglia Filaferro per la conclusione dell’iniziativa. Il proprietario, Denis, verrà invitato a raccontare la sua esperienza, anche questa di interessante convivenza tra economia, natura e Orsi…

Riferimento: Kaspar D. Nickles Frz. Drentus 4 Val Aupa – Dordolla Tel ++39 0433 51063 Cel ++39 334 395 3313 kaspar.nickles@gmx.at www.tiereviere.net

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!