Conoscere l’arte di oggi

18 Ottobre 2012

PORDENONE. Per il ciclo Le Stagioni dell’Arte al PArCo, promosse dalla Galleria d’arte moderna e contemporanea A. Pizzinato a Pordenone, momenti di approfondimento e avvicinamento all’arte contemporanea, prendono il via venerdì 19 ottobre alle 17.30, una serie di incontri a cura degli Amici di P.Ar.Co. condotti dal critico d’arte Angelo Bertani: tre incontri fra ottobre e novembre, che costituiscono tre tappe significative a testimonianza di un viaggio nell’arte contemporanea che lo stesso Bertani ha iniziato con la sua tesi di Laurea sull’Arte concettuale e che conduce ancora con intatta passione e che condividerà con il pubblico.

Curatore indipendente e giornalista pubblicista, nato a San Vito al Tagliamento, docente di Italiano e Storia, dal 1992 al 2005 è stato direttore artistico della rassegna annuale d’arte contemporanea “Hic et Nunc”, da lui stesso ideata. Nel 2008, per il trentennale dalla morte del celebre designer e scultore di origine friulana, ha progettato la mostra “Tra Ferro e Aria. Harry Bertoia 1915-1978”, allestita nella casa natale dell’artista a San Lorenzo d’Arzene. Da molti anni collabora con il Centro Iniziative Culturali Pordenone e con l’Associazione Culturale Colonos per quanto riguarda alcune iniziative espositive.

Il primo incontro sarà dedicato al grado zero dell’arte contemporanea: dalla provocazione filosofica alla comunicazione globale. Il secondo, venerdì 26 ottobre, alle installazioni, ovvero all’arte nel rapporto con il contesto, attraverso l’esperienza della rassegna “Hic et Nunc”. L’ultimo appuntamento venerdì 9 novembre si concentrerà sull’arte nella natura, la Land Art e dintorni. Tutti gli appuntamenti cominciano alle 17.30 e sono ad ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!