Concerto, necropoli e Papu

5 Luglio 2014
Alexei Kornienko

Alexei Kornienko

PORDENONE. Location d’eccezione per l’anteprima dei concerti aperitivo a cura del Conservatorio di Udine per l’Estate in Città a Pordenone. Ad ospitare il concerto UK Symphony – importante progetto di collaborazione internazionale nel settore sinfonico fortemente voluto dalle due maggiori istituzioni musicali friulana e carinziana, il Conservatorio di Udine e il Landeskonservatorium di Klagenfurt – sarà infatti domenica 6 luglio alle 11 l’Auditorium Concordia, mentre a partire dalla prossima domenica si tornerà alla abituale sede del convento di San Francesco. Il programma sarà diretto dal musicista moscovita naturalizzato austriaco Alexei Kornienko, prestigioso pianista, direttore d’orchestra e didatta, attualmente direttore principale dell’orchestra “Internationale Donauphilharmonie” e direttore artistico delle stagioni concertistiche carinziane “Wörthersee Classics Festivals”.

Il Museo archeologico per domenica 6 luglio alle 16.30 propone una visita guidata per approfondire il tema delle necropoli altomedioevali. Nelle sale 18 e 19 del museo, infatti, sono stati realizzati suggestivi allestimenti sotto vetro di due necropoli per illustrare il mondo dei Longobardi e quello dei Carantani, le cui testimonianze sono state trovate in centro città, sotto Palazzo Ricchieri. Un’occasione da non perdere dunque per capire le origini dei più antichi insediamenti in città. L’Archeomuseo, con sede nel Castello di Torre, immerso nel parco che ospita in questi mesi anche le installazione artistiche di Humus Park, per tutta l’estate sarà eccezionalmente aperto tutti giorni (lunedì compreso), dalle 15.30 alle 19.30, la domenica anche dalle 10 alle 12.

Ft2_MisMasCon domenica 6 luglio scatta il cambio di spettacolo alla maratone per il 25.mo Papu anniversario in corso nell’arena verde del Castello di Torre. Ad andare in scena (con repliche fino a mercoledì 9) sarà Mis Mas, spettacolo rappresentativo della fase della consapevolezza, corrispondente alle prime incursioni televisive. Spaziando dai loro più classici sketch di situazione alle prime caratterizzazioni pensate per il piccolo schermo Andrea & Ramiro riassumono, quasi fondendole assieme, tutte le loro esperienze, forgiando uno spettacolo che è anche una rappresentazione delle diverse tipologie e potenzialità del comico.

Lunedì 7 la rappresentazione serale di Mis Mas (infoline e biglietteria: 342.1345469) lascerà il posto all’Archeopapu: una simpaticissima lezione-spettacolo, che comincerà alle 18 nella Bastia del Castello di Torre e terminerà con una visita all’Archeomuseo. Andrea Appi e Ramiro Besa parleranno di archeologia e del mestiere dell’archeologo alla loro specialissima maniera, unendo conoscenza e divertimento. Partecipazione gratuita.

Condividi questo articolo!