Concerto di Gianni Fassetta Ha reso nobile la fisarmonica

20 Marzo 2015

ZOPPOLA. Sabato 21 marzo alle 20.45 nuovo appuntamento al Teatro Comunale di Zoppola con la musica. Il fisarmonicista Gianni Fassetta sarà ospite di Fame di Cose Buone”, progetto di gestione e rilancio del Teatro Comunale di Zoppola finanziato dalle Regione, che vede come capofila l’Associazione Molino Rosenkranz.

gianni fassettaPerfetto controllo e struggente abbandono. Cristallina delicatezza e potente drammaticità. Preciso virtuosismo e aleggiante poesia. Partendo dalle basi di una rigorosa formazione, che ha portato il musicista friulano a essere in autorevole prima fila nella campagna culturale che ha consegnato la fisarmonica ai ranghi dei conservatori italiani, quella interpretata da Gianni Fassetta è una musica complessa, capace e felice di apparenti contraddizioni. È una musica multidimensionale, alla continua ricerca di nuove possibilità e di nuovi orizzonti: classica nella sua profonda sostanza, contemporanea nelle sue aspirazioni persino etnica nella sua capacità di adattamento a climi, atmosfere e momenti particolari. Sempre e comunque un’autentica musica dell’anima e dell’uomo, sprigionata da profonde e vissute “periferie” spirituali – come quelle del tango – eppure capace di dilagare ed espandersi in orizzonti di respiro universale e di straordinaria modernità espressiva.

“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore. Io personalmente farei innalzare una statua a questo mantice nostalgico, amaramente umano” – Gabriel Garcia Marquez

Gianni Fassetta, allievo del Maestro Boschello che lo definì dotato fin da giovanissimo di
spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Divenuto ben presto un virtuoso della fisarmonica ha vinto 15 primi premi in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose registrazioni e trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, esibendosi in importanti festival e rassegne in Italia e all’estero. Significativa la tournèe in Argentina dove si è esibito al teatro Colòn di Buenos Aires alla presenza di Laura Escalada Piazzolla che lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla.

La serata è a cura dell’Associazione Culturale “L’Arte della Musica”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Molino Rosenkranz, il Comune di Zoppola, la ProLoco del Comune di Zoppola e l’Associazione Amici di Alberto. Costo ingresso € 8,00 intero € 6,00 ridotto (soci Molino Rosenkranz, Scuola di Musica, Pro Loco del Comune di Zoppola, studenti e allievi Polinote). I bambini sotto i 10 anni non pagano. I posti a sedere non sono numerati.

Condividi questo articolo!