Concerto corale di S.Valentino stasera a Vissandone

13 Febbraio 2016

BASILIANO. Il Concerto Corale di San Valentino, in programma stasera 13 febbraio alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Vissandone, vedrà la partecipazione del Coro del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine diretto da Antonio Piani. Formazione sorta nel 1990 all’interno della Scuola di Musica Corale e Direzione di Coro del prof. Piani e in continua evoluzione d’organico, presente in numerose produzioni concertistiche locali e premiata nel 1998 al Concorso Corale Internazionale di Vittorio Veneto, proporrà stasera a Vissandone una delle rare e sempre attese dimostrazioni del più recente lavoro di affinamento interpretativo e ampliamento del repertorio.

Coro del Tomadini

Coro del Tomadini

Preceduta dall’esibizione dell’assieme ospitante, il Gruppo Corale “Gelindo Petris” di Vissandone diretto da Davide Basaldella, il Coro del Conservatorio, diretto dal docente Antonio Piani e dagli studenti Davide Basaldella ed Eleonora Petri, proporrà un’antologia di musica sacra dal Rinascimento ai nostri giorni con la collaborazione del contralto Lilija Kolosova e di Alberto Gaspardo all’organo e pianoforte: Ubi caritas (Ola Gjeilo), Dixit Maria (Hans Leo Hassler), Ave Maria (Licinio Refice), Exsultate Deo (Alessandro Scarlatti), «Agnus Dei» da Petite Messe Solennelle e Salve o Vergine Maria (Gioachino Rossini).

Chiuderà il concerto la Cappella Musicale della Cattedrale di Udine diretta da Gilberto Della Negra, organista Beppino Delle Vedove. Il concerto, a ingresso libero, è realizzato grazie alla collaborazione tra il Gruppo Corale “Gelindo Petris”, la Parrocchia di San Michele Arcangelo in Vissandone, il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, l’Unione Società Corali Friulane e la Cappella Musicale della Cattedrale di Udine.

Condividi questo articolo!