“Concerto baratto”: successo Raccolti 230 kg di cibo

28 Novembre 2015

UDINE. Un centinaio di persone, una musica eterea e tanta solidarietà. Il “concerto baratto” del maestro Maurizio Mastrini, organizzato dall’associazione udinese Round Table 24, che si è svolto in sala Ajace, ha raggiunto il suo scopo: raccogliere tantissimo cibo, ben 230 kg, da donare all’Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia Onlus, impegnata sabato 28 nei supermercati della città con la “XIX Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”.

2015-11-28 13.49.13Un altro risultato importante è stato il gran numero di generi alimentari per l’infanzia portati dai cittadini. Alimenti notoriamente costosi e, per questo, tra i meno presi in considerazione durante queste raccolte. «Il Banco Alimentare – ha commentato David Molinari, presidente di II Zona Round Table FVG – stima che normalmente il valore del cibo raccolto è di 3,20 euro a kg, ma in questo caso è più alto proprio per la presenza di tanti alimenti per l’infanzia». A fine serata, il “bottino” di solidarietà è stato notevole. Pasta in tanti formati diversi, riso, biscotti, polpa di pomodoro, legumi e altre pietanze in scatola, sale, olio, zucchero e, come detto, tanto cibo per l’infanzia: questi gli alimenti di prima necessità raccolti, per un totale di 230 kg di peso.

IMG-20151127-WA0034«Siamo molto soddisfatti di come ha risposto la città di Udine all’insolito e geniale progetto del pianista Mastrini – ha dichiarato Molinari- e, soprattutto, siamo orgogliosi che la nostra associazione abbia reso possibile l’interazione tra arte, solidarietà e cittadinanza, in piena aderenza con i nostri scopi associativi». La Round Table è, infatti, un service club internazionale, dedicato a giovani lavoratori che cercano di svolgere al meglio le rispettive attività, ma che si propone di promuovere l’amicizia tra i propri membri e, soprattutto, iniziative al servizio della collettività.

Il concerto udinese, che fa parte del più ampio “tour baratto” che sta attraversando l’Italia e che vedrà impegnato il pianista Mastrini anche all’estero, è stato presentato oltre che dai rappresentanti delle associazioni coinvolte (Round Table 24, con il suo presidente Mattia Nicolì e Banco Alimentare con il vicepresidente Stefano Boscolo), dall’assessore comunale Alessandro Venanzi, a testimonianza del coinvolgimento dell’amministrazione udinese nel progetto.

Le prossime attività di Round Table 24

Mercoledì 2 dicembre la Round Table 24 organizza una serata con l’ospite relatore il giudice dott. Francesco Florit (per alcuni anni giudice Internazionale del Tribunale di Pristina, sui crimini di sangue e di guerra) e attualmente GIP presso il tribunale di Udine.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre: 24X1h Telethon

Mercoledì 27 gennaio: evento commemorativo della Giornata della Memoria assieme al club Lions

Dal 4 al 7 febbraio si terrà l’Evento Internazionale del carnevale di Venezia, 34esima edizione, che vedrà la partecipazione di oltre 500 tablers da tutta Europa (già confermate le iscrizioni da Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, oltre che da tutta Italia). Il programma è consultabile sul sito www.carnivalvenice.it, e prevede una serie di manifestazioni e feste che termineranno con il Gran Gala del Carnevale, il ballo in maschera nelle sale di Palazzo Pisani Moretta illuminate da 400 candele ricreando la suggestiva atmosfera per rivivere il fasto del periodo d’oro della Serenissima.

Condividi questo articolo!