Concerto alla Santissima

7 Agosto 2015
Gregor Desman

Gregor Desman

POLCENIGO. Al Santuario della Santissima di Polcenigo, un luogo di culto da tempo immemorabile che vede la posa delle prima pietra nel 473 dopo l’apparizione della Trinità all’imperatore Teodosio, sarà ospitato il concerto a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti) di domenica 9 agosto ore 19 del Duo Franz-Desman. Arriva così in provincia di Pordenone il festival “Nei Suoni dei Luoghi” organizzato dall’Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.

Leonardo Franz

Leonardo Franz

Il duo formato da Leonardo Franz – clarinettista e studente al V anno di Medicina e Chirurgia che vanta numerose partecipazioni a masterclass ed esibizioni a festival musicali italiani – e Gregor Dešman – eccellente pianista diplomatosi con grandi risultati all’Accademia di Musica di Lubiana, con alle spalle numerosi premi e riconoscimenti che ha ottenuto a livello Internazionale – è nato nel 2014 nell’ambito del Progetto Echos – Echi transfrontalieri, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia e realizzato dall’Associazione Progetto Musica in collaborazione con il Kulturni dom di Nova Gorica e il Kosovelov dom di Sezana.

Il programma che presenterà a Polcenigo vede protagonisti compositori di diverso stile musicale e periodo storico. Dalla musica romantica di Schumann si passerà alle melodie che richiamano la tradizione classica delle musiche di Mozart, Haydn e Beethoven, Brahms. In conclusione due compositori di musica contemporanea: il francese Poulenc e il tedesco Hindemith.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi in provincia di Pordenone: mercoledì 12 agosto alle ore 21 in Piazza Duomo (Sala Parrocchiale in caso di pioggia) con la musica etno-jazz del trio Etnoploč: Aleksander Ipavec alla fisarmonica, Piero Purini al sax soprano e tenore e Matej Špacapan alla tromba. Tra le loro collaborazioni quelle con il cantautore sloveno Vlado Kreslin, con Daniele D’Agaro, con Extra3 e con la cantante istriana Tamara Obrovac.

Condividi questo articolo!