Come si costruiva in Friuli. A Forni lo spiega una mostra

6 Giugno 2015

FORNI DI SOPRA. En plein di arte muraria Domenica prossima 7 giugno a Forni di Sopra. Nel vecchio Municipio si inaugurerà la mostra “Forni di Sopra: dalla terra la pietra. Un percorso attraverso saperi, memorie e tecniche del costruire in Friuli”. Una mostra nell’ambito del progetto itinerante di CANTÎRS Il Museo del Patrimonio Edile, promosso dalla Cassa Edile di Mutualità e Assistenza della Provincia di Udine con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Udine. La cerimonia di inaugurazione è prevista alle 11 alla presenza del Sindaco Lino Anziutti, del Presidente della Cassa Edile di Udine Angela Martina e Sabrina Tonutti, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Udine, curatrice della mostra.

cjase cjargneAll’evento farà da cornice dalle 10 alle 14 anche una serie di attività di laboratorio edile e presentazioni di tecnica musiva e posa della piastrella, tenute da alcuni allievi e docenti del CEFS la scuola edile di Udine che festeggeranno quindi insieme la fine dell’anno scolastico. La mostra, una temporanea sull’attività edili nel secolo scorso, si articola su alcuni pannelli con le testimonianza di processi di costruzione delle abitazioni con i sassi e la sabbia, a cui partecipavano tutti i componenti della famiglia, alcuni attrezzi di mestiere e contributi filmati oltre a una dimostrazione fisica sulla lavorazione dei sassi.

La mostra, organizzata con la collaborazione del Comune di Forni di Sopra e del CEFS Scuola edile di Udine, sarà visitabile fino al 21 giugno con i seguenti orari: martedi / giovedi / sabato dalle ore 16.00 alle 18.00 – domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!