Come curare la voce

29 Gennaio 2014

PORDENONE. Si svolgerà giovedì 30 Gennaio, all’Accademia di Naturopatia in via delle Grazie 11 (vicino all’Hotel Santin – Pordenone) alle 20.30, un incontro informativo sulla nutripuntura applicata alla voce dal titolo “Il segreto della voce” condotto da Stefano Bertolo, insegnante con una pluridecennale esperienza nel campo della Musica Attiva, che illustrerà le caratteristiche di questo innovativo approccio rivolto principalmente a chi la voce la usa quotidianamente, come educatori ed insegnanti.

A chi usa la voce per mestiere capita spesso di restare a fine giornata senza voce, con la voce a pezzi, mentre ci sono voci, che addormentano o che infastidiscono. La voce è uno straordinario mezzo di comunicazione che può attrarre e affascinare o respingere. La voce di ciascuno è unica al mondo, come un’impronta digitale, ma si modifica continuamente anche in relazione agli stati d’anima secondo un vero e proprio fonocomportamento.

Attraverso la nutripuntura, un metodo che coniuga la millenaria tradizione orientale delle correnti vitali (i meridiani di agopuntura) con quanto sta emergendo in alcuni settori del pensiero occidentale (Montagner, Popp, Del Giudice, Laszlo, Morin), è possibile affrontare il tema della voce con un approccio non alternativo, ma complementare a quelli tradizionali, siano essi di tipo professionale, artistico o medico. L’incontro, a ingresso libero, è propedeutico ad un laboratorio pratico di 3 incontri (costo 60 euro) che si terrà al giovedì sera dal 6 al 20 febbraio. Info: 392-2322421; stefanodicoltura@gmail.com.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!