Come conoscere se stessi

30 Ottobre 2013

Podresca_Foto_Giovani_1PREPOTTO. Essere se stessi, sviluppare la collaborazione e imparare a interagire in modo costruttivo con gli altri sono gli obiettivi di “Punto d’incontro”, il laboratorio organizzato dall’Associazione Vitae Onlus che verrà ospitato dal Centro Studi Podresca domenica 3 novembre nello splendido borgo di Prepotto, in provincia di Udine (Borgo Podresca, 1). L’incontro, completamente gratuito, è destinato ai giovani fra i 14 e i 29 anni e prevede una serie di attività per stimolare la conoscenza di se stessi e la capacità di creare e mantenere relazioni collaborative con gli altri. Rapporti positivi e duraturi sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi importanti della propria vita. Nessuna persona possiede, infatti, tutte le conoscenze e tutte le abilità, eppure ognuno ha in sé un bagaglio di doti e di talenti. Solo attraverso la collaborazione è possibile superare gli ostacoli, risolvere i problemi, scoprire la giusta direzione e raggiungere i traguardi. Tra i temi affrontati: l’abilità di collaborare, ideare un fine comune, comunicare nella collaborazione, chiarire e assumere i ruoli, prendere e mantenere gli accordi, sommare le abilità e l’impegno, la creatività nelle relazioni, arrivare al risultato insieme.

Il laboratorio “Punto d’incontro” è organizzato dall’Associazione di volontariato per la Qualità dell’Educazione Vitae Onlus col contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Comune di Faedis, Comune di Prepotto e il Club Unesco di Udine e si svolgerà coi seguenti orari: 9.30 – 10.00 (accoglienza e iscrizioni), 10.00 – 12.30 e 13.30 – 17.30 (laboratorio). Il coordinamento è curato dal dott. Silvano Brunelli, Direttore per la ricerca del Centro Studi Podresca e docente in corsi di studio dedicati all’innovazione nelle abilità umane, con la collaborazione della dott.ssa Irene Tessarin e del dott. Giulio Frasson, educatore e formatore.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione chiamando T. 0432713319 o scrivendo un’e-mail a info@vitaeonlus.it (www.vitaeonlus.it).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!