Ciak the future: si vota

9 Aprile 2014

CODROIPO. Ciak the future è un contest creativo che nasce per sostenere il territorio codroipese e nello specifico per fornire materiale multimediale alle scuole, lavorando su temi di rilevanza sociale che possono essere diffusi nella comunità, diventando così esempio positivo di comunicazione. Attraverso simulazioni, giochi e interattività, alcune delle classi dell’Istituto Comprensivo hanno riflettuto sull’importanza del risparmio, specie se pensato in termini di futuro e di temi di impatto sociale correlati, per poi mettere nero su bianco le loro impressioni ed i loro messaggi informativi a riguardo, in una storia originale da condividere con la comunità e con tutto il web.

Dal 14 al 27 aprile sarà possibile votare gli elaborati così prodotti, registrandosi sul sito www.ciak.bancamanzano.it, nato appositamente per l’iniziativa. Alla pagina “Partecipanti”, si avranno ben tre voti a disposizione per sostenere l’elaborato o gli elaborati prescelti. In questo modo si darà l’opportunità di vincere tanto agli alunni della classe più votata, quanto alla Scuola che avrà ricevuto complessivamente più voti fra quelle partecipanti: i primi riceveranno un eReader ciascuno, mentre la seconda si vedrà consegnare una lavagna multimediale interattiva.

Un esempio positivo di interazione fra scuola e territorio, come sottolinea la direttrice dell’Istituto Comprensivo di Codroipo, dott.ssa Patrizia Pavatti: “Questa collaborazione sottolinea una volta di più come la formazione dei futuri cittadini non sia responsabilità solo della scuola, ma si realizzi pienamente nella condivisione con le diverse realtà presenti sul territorio”. La creatività farà poi la parte da leone anche con l’utilizzo di nuovi linguaggi: le tre classi finaliste infatti vedranno trasformata la loro storia in un cortometraggio grazie a un aiutoregista ed un videoperatore. Gli alunni saranno attori, aiuto registi, operatori e comparse del copione da loro stessi scritto e risultato finalista.

L’iniziativa si concluderà a fine anno scolastico, quando durante l’evento del 28 maggio si celebreranno i vincitori, con la proiezione dei corti, la pubblicazione della classifica e la consegna dei premi. E’ possibile sostenere l’Istituto e le classi visitando il sito www.ciak.bancamanzano.it e i social network dedicati all’iniziativa Ciak the Future.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!