Ciak the future: riprese finite Ultime ore per votar le classi
17 Maggio 2014CODROIPO. E’ finito venerdì 16 Maggio il periodo dedicato alle riprese dei cortometraggi di Ciak the future, l’evento che ha dato ad alcune scuole del Codroipese l’opportunità di familiarizzare con il mondo del multimediale oltre che con quello cinematografico. Ad avere questa inusuale opportunità sono state proprio le tre classi finaliste dell’omonimo contest creativo, che nel corso della settimana passata hanno trasformato la propria classe, la propria scuola e il proprio paese, in un set cinematografico con protagonisti gli alunni stessi.
La 5°B della Primaria di Varmo, la 2°E della Secondaria di Primo Grado di Codroipo e la 4°A della Primaria di Bertiolo sono state infatti autrici, sceneggiatrici e produttrici degli elaborati da esse stesse ideati. A tutti gli alunni è toccato un ruolo: dall’attore all’aiutoregia, dal costumista alla truccatrice, dalla comparsa al fotografo, mentre non sono mancanti i momenti di divertimento. Indiretta ma pur sempre importante la partecipazione dei non finalisti che hanno potuto contribuire alle riprese in modo concreto: a loro infatti è toccata la produzione del ciak, ossia dello strumento indispensabile ad identificare le varie scene e che dà il via alle riprese.
I cortometraggi saranno proiettati nell’evento finale di fine maggio, che celebrerà i vincitori mentre non tutto è perduto per le classi non finaliste: le votazioni valide per il premio della critica, si chiuderanno infatti alla mezzanotte di domenica 18 Maggio. Chiunque voglia concorrere all’iniziativa votando gli elaborati può farlo registrandosi gratuitamente al sito www.ciak.bancamanzano.it. In questo modo si avrà contribuito in maniera indiretta a sostenere lo sviluppo tecnologico e multimediale nella scuola, vista fra le altre, l’assegnazione di una LIM alla scuola più votata. Info sulla bacheca facebook di Ciak The Future ed il relativo ashtag #ciakthefuture.