Chions: concerto a scuola e ci sarà anche Bobby Solo

8 Giugno 2015

foto gruppo orchestra a scuolaCHIONS. Si chiude martedì 9 giugno alle 11.30 alle scuole elementari di Chions con un concerto onorato da un ospite speciale il progetto Orchestra a scuola realizzato dall’Associazione Musicale Nam Lab Laboratori Musicali con il patrocinio dell’amministrazione del Comune di Chions, la collaborazione delle maestre Paola e Alberta e il contributo e sostegno di Biasin Strumenti Musicali di Azzano Decimo. Chions è infatti capofila del progetto ispirato all’esperienza francese Orchestre à l’École, che dà molta importanza alla formazione musicale inserita dell’istituzione scolastica, dando l’opportunità ai ragazzi non solo di imparare a suonare uno strumento, ma di farlo assieme in formazione orchestrale, con i violini a fare la melodia e le chitarre la parte ritmica e armonica.

Bobby Solo

Bobby Solo

La scuola e i docenti hanno aderito al progetto nella convinzione che la scuola rappresenti il luogo dove non si imparano solo matematica e letteratura, ma anche materie artistiche come suonare uno strumento. La musica infatti ha un ruolo fondamentale nel completamento della persona e nello sviluppo di sensibilità, creatività e logica. E’ ampiamente dimostrato da diversi studi scientifici come imparare a suonare uno strumento durante l’infanzia favorisca l’acquisizione di maggiori abilità motorie, utili soprattutto per quei compiti che richiedono destrezza e coordinazione nei movimenti, stimoli lo sviluppo dl senso logico e aumenti la predisposizione alla matematica. Lo studio della musica inoltre migliorerebbe le capacità di apprendimento , anche vocabolario e memoria ne trarrebbero vantaggio. La pratica strumentale d’insieme costituisce un momento di crescita e maturazione espressiva dei ragazzi, facilitando le relazioni e l’integrazione.

Dopo aver frequentato 16 lezioni tenute dai docenti Anna Nascimben (violino) e Emilia Campanerut e Alessandro Bevivino (chitarra), saranno una quarantina i bambini che si esibiranno sia ad orchestre separate (d’archi e di chitarra), che congiunte. L’iniziativa ha trovato il plauso di Bobby Solo: il big della musica italiana non solo sarà presente, ma eseguirà la sua canzone “Carissimo Pinocchio” accompagnato dall’ensemble di musica delle scuole elementari di Chions.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!