Celebrazioni patriottiche

23 Aprile 2014

RONCHI DEI LEGIONARI. Un fitto programma è stato predisposto dal Comune di Ronchi dei Legionari per le manifestazioni celebrative che vanno dal 24 aprile al 2 giugno.

24 APRILE – ore 20 Proiezione del film “Carnia 1944. Un’estate di libertà” diretto da Marco Rossitti. Presentazione del libro “La Repubblica partigiana della Carnia e dell’Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia” a cura di Alberto Buvoli, Gustavo Corni, Luigi Ganapini, Andrea Zannini. Interverranno: Alberto Buvoli – direttore dell’Istituto Friulano per la storia del movimento di liberazione; Marco Rossitti – regista; Andrea Zannini – docente di storia moderna all’Università degli Studi di Udine. Tutto questo all’Auditorium Comunale.

25 APRILE – ore 9 Celebrazione della Messa nella Chiesa di S. Lorenzo Martire. ore 9.45 Raduno di tutti gli invitati davanti alla Palazzina Comunale: formazione del corteo e deposizione delle corone alle lapidi che ricordano i caduti della Resistenza. ore 10.30 Commemorazione nella piazzetta antistante la Biblioteca Comunale; saluto del Sindaco; orazione ufficiale prof. Giuliano Poian componente del Direttivo Provinciale dell’A.N.P.I con la partecipazione della Banda cittadina della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi; “Pensieri dei ragazzi sulla Liberazione” – Letture sulla Resistenza da parte degli studenti delle Medie dell’Istituto Comprensivo di Ronchi e dell’Istituto Comprensivo di Doberdò. Nel corso della mattinata e per tutta la durata della cerimonia saranno esposte nell’atrio del Comune le opere di Alferio Moreu. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà all’Auditorium.

30 APRILE “I ragazzi incontrano la storia” – Le Associazioni A.N.P.I. e A.N.E.D. organizzano nell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di Ronchi, per gli alunni della Scuola Media, una lezione sulla Resistenza.

14 MAGGIO Visita alla Risiera di San Sabba a Trieste organizzata da A.N.P.I. e A.N.E.D. per gli alunni delle classi terze della Scuola Media.

23 MAGGIO – ore 20 Esibizione del coro partigiano triestino “Pinko Tomažič” di Opicina – dirige Pia Cah – in Piazza della Concordia. In caso di maltempo l’esibizione si terrà nella Palestra polifunzionale di Via Zorutti a Vermegliano. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’A.N.P.I.

30 MAGGIO – ore 17.30 Cerimonia di consegna della “Costituzione Italiana” ai neo-diciottenni nella Sala Consiliare del Comune di Ronchi. La cerimonia è organizzata dal Comune con il patrocinio del Comitato Provinciale di Gorizia per la Promozione dei valori della Resistenza e della Costituzione.

2 GIUGNO – ore 9.15 Deposizione delle corone ai Monumenti dedicati ai caduti. ore 10 Consegna della tessera “ad honorem” ai familiari dei caduti da parte dell’A.N.P.I.nella Sala Consiliare del Comune. ore 11.30 Alzabandiera. Saluto del Sindaco e del Capo Gruppo A.N.A. nella sede sociale dell’Associazione Nazionale Alpini – Piazzale Alpini 1.

Va ricordato infine che l’8 settembre ci sarà la fiaccolata nell’ambito del “Meeting Partigiano” presso l’area festeggiamenti di Selz.

Condividi questo articolo!